Focus

Inzaghi col Torino si ispira a Oronzo Canà: l’Inter vede il 5-5-5

Inter-Torino ha visto la realizzazione di un’idea calcistica portata avanti da L’Allenatore nel Pallone. Inzaghi ha realizzato il 5-5-5 di Canà.

COME NEL FILM – Premessa doverosa: il tono del titolo è ironico, in modo dichiarato. Però c‘è un’attinenza tecnica tra quanto visto in Inter-Torino e il celeberrimo modulo di Oronzo Canà, la iena del Tavoliere. Per chi non avesse colto il riferimento parliamo dell’allenatore della Longobarda, interpretato da Lino Banfi ne L’Allenatore nel Pallone. Il tecnico predicava un calcio fluido, senza posizioni, in cui tutti si muovono e fanno tutto. Un 5-5-5, senza riferimenti. In particolare “quando i difensori avanzano, gli attaccanti arretrano, e così gli avversari non ci capiscono più niente”. Un’azione in particolare di Inter-Torino ha ricalcato questa idea di calcio.

CALCIO CON CONTINUE ROTAZIONI – L’occasione è quella in cui Bastoni arriva alla conclusione, deviata da un difensore. QUI trovate un breve video riassuntivo. Proviamo a descriverla a parole. L’Inter imposta dal basso in modo insistito, dovendo rispondere al pressing a tutto campo previsto da Juric. Skriniar da centrale di destra scambia con Handanovic, e poi si alza. La palla arriva poi a de Vrij, mentre Brozovic si abbassa, al posto del numero 37. A quel punto il numero 6 si allarga a sinistra, con Calhanoglu che va a colmare il vuoto nel ruolo di centrale. I centrocampisti si sono abbassati, i difensori alzati. La palla con un lancio lungo del portiere arriva poi a Perisic, che si trova a fare la punta, con Dzeko in fascia. E chi riceve palla? Bastoni, nominalmente difensore di sinistra che è finito a centrocampo pronto a inserirsi nello spazio.

FINALMENTE LA BIZONA – Un turbinio di ruoli e posizioni. In cui tutti fanno tutto. I difensori si alzano, i centrocampisti si abbassano, gli attaccanti si adeguano. Manca Aristoteles, ma Inzaghi ha realizzato il 5-5-5 di Oronzo Canà. La bizona. E il Torino in quell’azione non ci ha capito niente.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.