Focus

Inter, tutto passa (sempre) per il centrocampo: posizioni da registrare

L’Inter contro il Verona ha sofferto nell’uscire dal pressing avversario a centrocampo. Inzaghi dovrà lavorare per registrare le posizioni.

PAUSA COSTRUTTIVA – L’Inter arriva alla prima pausa stagionale per le nazionali con due vittorie in altrettante gare. Simone Inzaghi inizia quindi da dove i suoi avevano lasciato. Tuttavia le due gare contro Genoa e Verona presentano andamenti e prestazioni molto diverse. E per il nuovo mister nerazzurro c’è ancora lavoro da fare. Soprattutto per registrare la fase di costruzione a centrocampo.

APNEA – Nell’ultima sfida l’Inter ha mostrato parecchia difficoltà nel costruire gioco, specialmente nella prima frazione della gara. E i meriti della grande applicazione del pressing da parte del Verona non neutralizzano le mancanze nerazzurre. La squadra di Eusebio Di Francesco ha tolto tempi di gioco e linee di passaggio al centrocampo dell’Inter, che per 45 minuti non ha saputo trovare contromisure. E, anzi, Marcelo Brozovic e compagni si sono fatti prendere dalla frenesia, sbagliando pure diversi tocchi.

POSIZIONI DA REGISTRARE – Come si può osservare nella mappa fornita da “Calcio Datato”, il centrocampo dell’Inter ha favorito il pressing gialloblu con posizioni non ottimali.

Verona-Inter passing networks
Verona-Inter passing networks (Fonte: CalcioDatato)

Nello specifico, Edin Dzeko e Hakan Calhanoglu non hanno collaborato per provare ad allargare il campo dei veneti. Troppo basso il bosniaco, troppo alto (ed accentrato) il turco: in questo modo non hanno fatto altro che aumentare il traffico nelle vie centrali. Ai nerazzurri è mancato il guizzo necessario per abbassare i giri del motore, e il gioco a uno-due tocchi predicato da Inzaghi si è tradotto in grossolani errori nei tocchi più semplici.

AL LAVORO – Niente di troppo preoccupante, si sapeva che la trasferta di Verona sarebbe stata più probante dell’esordio contro il Genoa. Tuttavia i codici del centrocampo dell’Inter sono conosciuti, e trovare il modo di rimanere imprevedibili sarà uno dei principali spunti di lavoro per Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.