Focus

Inter-Torino, torna la difesa di Conte: in mezzo non si passa

In Inter-Torino i nerazzurri sono riusciti a vincere con la difesa, mettendo in campo lo spirito battagliero che ha animato la squadra di Conte.

COME CON CONTE – Inter-Torino è stata una partita con un sapore antico. Nemmeno così tanto in realtà, ma lo spirito visto in campo ha ricordato a tutti i tifosi nerazzurri quello dell’Inter di Conte. Prendete, come esempio, Inter-Atalanta. Quelle partite fisiche, di lotta, combattute sul piano del fisico e dell’organizzazione. In cui oltre alla tecnica prevale lo spirito, la coesione. Con un reparto sotto pressione, ma anche sugli scudi: la difesa.

DIFESA ARROCCATA – Contro il Torino l’Inter ha sofferto. In realtà il possesso palla parla di 54% per i nerazzurri, ma per praticamente tutto il secondo tempo i granata hanno controllato per più tempo la sfera. Senza però produrre nulla di realmente pericoloso. I tiri totali sono 12, di cui solo 3 in porta. La difesa nerazzurra ha costretto gli uomini di Juric sulle fasce, come dimostrano i 14 cross tentati, concedendo poco o nulla in zona centrale. E ancora meno in area. Una squdra bassa, arroccata, pronta a difendere e soffrire tutta insieme. Una cosa che con Inzaghi sembrava non potesse più succedere.

Questa grafica presa dal report della Lega Serie A mostra i tiri totali del Torino:

Quelli gialli sono quelli in porta. Evidente come il Torino non sia mai stato realmente pericoloso in area. I nerazzurri hanno coperto ogni spazio in zona centrale, impedendo di fatto ogni ingresso. Secondo i dati di Understat il tiro con più “valore” è stato quello da fuori area, la punizione di Lukic. Valore 0,16 xG. Quelli in area valgono, da sinistra a destra 0,03, 0,05, 0,08. Non esattamente tiri puliti ecco. In totale per i granata 0,54 xG prodotti. L’Inter ha blindato la sua area. Portando a casa una vittoria molto simile a diverse viste nell’ultimo semestre con Conte.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.