Focus

Inter-Shakhtar Donetsk 2-0, cinque dati statistici che potresti non sapere

L’Inter sfonda finalmente il muro dello Shakhtar Donetsk e va agli ottavi di finale di Champions League, con un turno d’anticipo. Il 2-0 di ieri sera sa tanto di liberazione, anche per i numeri che si trascinava dietro.

TRE – Gli anni dopo cui Edin Dzeko è tornato a segnare una doppietta in Champions League. L’ultima l’aveva fatta il 23 ottobre 2018 in un Roma-CSKA Mosca 3-0 sempre della fase a gironi, dove realizzò le prime due reti dell’incontro.

TRE – Le vittorie consecutive per l’Inter in Champions League. In una singola stagione non accadeva dal 2011-2012, quando superò CSKA Mosca (2-3, 27 settembre) e Lille (0-1 il 18 ottobre e 2-1 il 2 novembre). In generale, invece, bisogna considerare l’ultima della già citata edizione (2-1 al Marsiglia il 13 marzo 2012) e le prime due del ritorno nel 2018-2019 (2-1 al Tottenham il 18 settembre e 1-2 al PSV Eindhoven il 3 ottobre).

SETTE – Le partite fra Inter e Shakhtar Donetsk, con gli ucraini che non hanno mai vinto. Il bilancio però non è positivo, perché sono appena tre le vittorie a fronte di quattro pareggi (tre 0-0). L’unico gol arancionero è di Elano il 24 agosto 2005, nel secondo precedente (1-1).

DIECI – Gli anni passati dall’ultima volta che l’Inter superò il girone di Champions League. Nel 2011-2012 i nerazzurri arrivarono primi in un gruppo con Trabzonspor, CSKA Mosca e Lille, vincendolo con dieci punti. Agli ottavi di finale la corsa si arrestò col fortunatissimo Marsiglia, che segnò oltre il 90′ sia all’andata (1-0) sia al ritorno (2-1).

TRECENTOTRENTOTTO – I minuti (recuperi esclusi) di digiuno dal gol per l’Inter contro lo Shakhtar Donetsk. Dopo che Romelu Lukaku aveva fissato il 5-0 nella semifinale di Europa League del 17 agosto 2020 erano passate tre partite finite tutte 0-0, prima che Dzeko al 61′ di ieri rompesse la maledizione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.