Focus

Inter, sembra ti sia concesso solo vincere! Ma non può essere così

Condividi

L’Inter dopo dieci vittorie consecutive in campionato si è fermata a San Siro con il Napoli, dove non è andata oltre l’1-1 incassando il gol di Juan Jesus all’81’. Certamente, considerando i numeri fatti finora, anche solo un pareggio fa molta notizia, fin troppa si direbbe. Come sempre non si contestualizza abbastanza: la squadra di Inzaghi era reduce dalla battaglia con l’Atletico Madrid e nonostante tutto ha rischiato quasi zero

UNA RIFLESSIONE DOVEROSA – L’Inter di Simone Inzaghi fa molta notizia quando perde, come successo in Champions League, ma anche quando pareggia, come successo a San Siro con il Napoli di Francesco Calzona. Quasi come se l’unico risultato concesso fosse la vittoria, che si tratti di Italia o di Europa. E invece nel calcio esistono tre risultati possibili: Inzaghi e la sua squadra vorrebbero sempre e solo uno, ovvero i 3 punti, ma non sempre è possibile ed è anche banale sottolinearlo. Ma in questo momento è doveroso.

Inter, nel 2024 fino a un certo punto solo vittorie ma non si può sempre andare al massimo: il pari con il Napoli ci può stare

Possiamo capire che l’Inter nel 2024 abbia avuto un ritmo assolutamente fuori dal normale vincendo sempre, ritorno con l’Atletico Madrid a parte. Ma bisogna anche un attimo contestualizzare e commentare con un pizzico di buonsenso. La cavalcata in campionato, da gennaio a marzo, lascia inevitabilmente una stanchezza mentale e fisica negli uomini di Inzaghi, culminata con i 120 minuti di battaglia al Civitas Metropolitano. Una guerra più che una semplice partita. Una prova di forza, di nervi e resistenza fisica che avrebbe messo KO chiunque.

Eppure l’Inter con il Napoli ha reagito bene, soprattutto nel primo tempo, creando occasioni e rischiando poco o niente. Alzi la mano chi ricorda interventi di Yann Sommer… Appunto. Il gol di Juan Jesus nasce certamente da una leggerezza difensiva e da un angolo anche piuttosto dubbio. Ed è un peccato. Ma un punto con il Napoli, dopo una partita più che dispendiosa e con una situazione in classifica certamente comoda a questo punto della stagione, ci può stare. Eccome se ci può stare.

Pubblicato da
Viviana Campiti
Tag: inter

Articoli recenti

Di Vaio: «Zirkzee come Ibrahimovic? La fame vien mangiando! Ecco cosa manca»

Joshua Zirkzee è uno dei nomi più chiacchierati sul mercato per l'attacco, anche sponda Inter.…

15 Maggio 2024 - 5:02

De Siervo: «Malcontento Inter e altri club con Casini? Fraintendimento»

De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, a margine dell'evento legato alla finale di…

15 Maggio 2024 - 4:07

Fabregas avvisa: «Como, in Serie A per vincere e restare! Non vedo l’ora»

Fabregas, allenatore del Como neo-promosso in Serie A, presente dagli studi di Sky Sport ha…

15 Maggio 2024 - 3:04

Inter giudice della salvezza, Braglia: «Frosinone, KO da Serie B»

L'Inter nelle ultime quattro giornate di campionato ha affrontato Sassuolo e Frosinone e affronterà, all'ultima,…

15 Maggio 2024 - 2:04

FOTO – Ferri e i protagonisti dello scudetto Inter: «Tutto come sognavamo!»

Ferri è club manager dell'Inter e ha vissuto così dall'interno lo scudetto conquistato lo scorso…

15 Maggio 2024 - 1:06

Prima Pagina IN Edicola: Inzaghi ‘torna bambino’, la rivelazione

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

15 Maggio 2024 - 0:55