FocusPrimo Piano

Inter, ricavi da stadio da ritrovare: il mercato non è l’unica via

L’Inter deve ritrovare diversi ricavi mancati nell’ultimo anno e mezzo, in primis quelli da stadio. Il mercato non è però l’unica via.

PERDITE DA COLMARE – Le parole di Steven Zhang sulla situazione finanziaria dell’Inter non sorprendono. Anche perché da diversi mesi Beppe Marotta parla con massima trasparenza dello stato del bilancio nerazzurro. In cui sono presenti diverse perdite, soprattutto quelle legate al match day: in poche parole, i ricavi da stadio. Che dallo scorso marzo ammontano a circa 60 milioni di euro non presenti nel bilancio dell’Inter (vedi articolo).

VINCOLI TEMPORALI – Una cifra che la società punta a recuperare quanto prima, possibilmente entro il prossimo 30 giugno. Perché questa urgenza? Perché in quella data si chiude l’esercizio dell’attuale stagione. L’obiettivo è quello di minimizzare le perdite, così da partire in una situazione migliore col bilancio della prossima stagione, come si legge nella nota agli investitori. E l’unico modo per riuscire a realizzare questa entrata in così poco tempo viene dal mercato. Se l’offerta da 80 milioni di euro del PSG per Achraf Hakimi si concretizzasse, l’Inter realizzerebbe un’ottima plusvalenza, colmando al tempo stesso una delle lacune a bilancio.

POSSIBILI FONTI – Tuttavia la situazione è meno drammatica di quanto si voglia descriverla. Se anche l’Inter non riuscisse a colmare i mancati ricavi da stadio con una cessione importante nei prossimi ventiquattro giorni, non si dovrebbero certo portare i libri in tribunale. Il presidente Zhang è stato chiaro in tal senso: la proprietà ha una visione a lungo termine, di almeno altri cinque anni. Serve tuttavia migliorare le finanze del club, ottimizzando i costi (vedi focus) e incrementando i ricavi. E il primo modo per raggiungere quest’ultimo obiettivo sarà l’ingaggio di un nuovo main sponsor, che porterà nelle casse nerazzurre almeno 30 milioni di euro l’anno. A questo si aggiungeranno poi i ricavi generati dalla vittoria dello Scudetto, e la qualificazione in Champions League in prima fascia. In sintesi, la situazione è ancora in divenire, ma è tutto tranne che drammatica.

Inter, la prima cosa da ridimensionare è la parola ‘ridimensionamento’

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.