Focus

Inter-Real Madrid, i precedenti: dalla prima “indimenticabile” alla scorsa CL

Inter e Real Madrid si sfideranno nel gruppo D della Champions League 2021/22 (vedi articolo). Una sfida nobile che ritorna dopo il doppio confronto dello scorso anno. Tanti i momenti da ricordare, come quella doppietta indimenticabile di Roberto Baggio a San Siro. Ma ancor più indimenticabile è il primo scontro di sempre tra le due squadre. Ecco i precedenti.

PRECEDENTIInter e Real Madrid si sono sfidate complessivamente diciassette volte nel corso della loro storia. La bilancia pende leggermente a favore degli spagnoli: 8 vittorie contro le 7 nerazzurre, e appena 2 pareggi. Rimanendo solo alla Champions League, il borsino è perfettamente bilanciato. Le vittorie nerazzurre sono 5, così come quelle dei blancos (e un pareggio). Le merengues sono anche in vantaggio sui gol: 25-21. Indimenticabile è la prima sfida di sempre, che risale al 27 maggio 1964, al Praterstadion di Vienna. Ebbene sì, Inter e Real Madrid si scontrano per la prima volta direttamente in finale di Coppa dei Campioni. Gli spagnoli hanno già 5 trofei nella loro bacheca, i nerazzurri sono all’esordio assoluto nella competizione. Sarà una partita epica, vinta 3-1 dagli uomini di Helenio Herrera grazie alla doppietta di Sandro Mazzola e al gol di Milani.

ALTRI CONFRONTI – Un’altra partita ha invece un peso specifico inferiore, ma emotivamente appartiene allo stesso parterre. Lo stadio è San Siro, il punteggio non cambia: il 25 novembre 1998 finisce ancora 3-1 per l’Inter. Apre le danze Ivan Zamorano, pareggia Clarence Seedorf, poi si scatena Roberto Baggio, con una doppietta straordinaria negli ultimi cinque minuti. Fino al doppio scontro della scorsa Champions League, quando all’Alfredo Di Stefano di Valdebebas i nerazzurri rimontano un doppio svantaggio contro i rivali, ma nel finale il Real Madrid trova il gol del 3-2 finale. A San Siro va ancora peggio, con i blancos che vincono 0-2 una partita maledetta condizionata da un rigore e dall’espulsione di Arturo Vidal. Quest’anno il momento della rivincita.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.