Inter (purtroppo) in Europa League: oggi giornata chiave per il sorteggio

Articolo di
11 Dicembre 2019, 07:01
UEFA Europa League logo 2018-2021
Condividi questo articolo

L’Inter, purtroppo, con la sconfitta di ieri contro il Barcellona è fuori dalla Champions League. Il 2020 internazionale dei nerazzurri inizierà con i sedicesimi di finale di Europa League, ma già oggi è una giornata chiave per capire come funzionerà il sorteggio.

OH NO, DI NUOVO – L’Inter, come un anno fa, deve ripiegare sull’Europa League. I nerazzurri, lunedì alle ore 13, saranno protagonisti del sorteggio dei sedicesimi di finale: il quadro completo delle avversarie si avrà soltanto domani sera, ma già oggi arriverà un’indicazione importante. Il regolamento prevede che, delle otto retrocesse dalla Champions League, soltanto quattro siano fra le teste di serie: le migliori per rendimento. L’Inter, al momento, è superiore alla terza dei gruppi A e B (a prescindere da chi sarà) e al Benfica, mentre è in svantaggio rispetto ad Ajax e Red Bull Salisburgo. Questo significa che, per restare fra le teste di serie, la Dinamo Zagabria non deve battere il Manchester City (se dovesse succedere Shakhtar Donetsk-Atalanta non dovrà finire pari) e il Bayer Leverkusen non deve battere la Juventus. O saranno guai.

IL MECCANISMO – All’Inter serve rimanere fra le teste di serie di Europa League soprattutto per un motivo: giocare il ritorno in casa. Le partite si giocheranno giovedì 20 (andata) e giovedì 27 febbraio (ritorno), suddivise nelle due fasce orarie delle 18.55 e delle 21, e il ritorno è tre giorni prima della sfida di Serie A contro la Juventus a Torino. Fare una trasferta, magari logisticamente complessa, alla vigilia del match dell’Allianz Stadium non sarebbe il massimo: ecco perché oggi bisognerà mantenere alta l’attenzione sugli altri gironi di Champions League, nonostante l’eliminazione. L’altro paletto del sorteggio, a meno di eventuali restrizioni, è che non sono possibili derby. Di seguito l’elenco delle squadre già qualificate.

EUROPA LEAGUE – SORTEGGIO SEDICESIMI DI FINALE

TESTE DI SERIE SICURE

Celtic (Scozia)
Espanyol (Spagna)
Siviglia (Spagna)

NON TESTE DI SERIE SICURE

APOEL (Cipro)

QUALIFICATE CON POSIZIONE DA DEFINIRE

Ajax (Olanda) *
AZ Alkmaar (Olanda)
Basilea (Svizzera)
Benfica (Portogallo) *
Braga (Portogallo)
Gent (Belgio)
Inter (Italia) *
LASK (Austria)
Manchester United (Inghilterra)
Red Bull Salisburgo (Austria) *
Sporting CP (Portogallo)
Wolfsburg (Germania)
Wolverhampton (Inghilterra)

* squadra proveniente dalla Champions League


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE