FocusPrimo Piano

Inter (purtroppo) in Europa League: oggi giornata chiave per il sorteggio

L’Inter, purtroppo, con la sconfitta di ieri contro il Barcellona è fuori dalla Champions League. Il 2020 internazionale dei nerazzurri inizierà con i sedicesimi di finale di Europa League, ma già oggi è una giornata chiave per capire come funzionerà il sorteggio.

OH NO, DI NUOVO – L’Inter, come un anno fa, deve ripiegare sull’Europa League. I nerazzurri, lunedì alle ore 13, saranno protagonisti del sorteggio dei sedicesimi di finale: il quadro completo delle avversarie si avrà soltanto domani sera, ma già oggi arriverà un’indicazione importante. Il regolamento prevede che, delle otto retrocesse dalla Champions League, soltanto quattro siano fra le teste di serie: le migliori per rendimento. L’Inter, al momento, è superiore alla terza dei gruppi A e B (a prescindere da chi sarà) e al Benfica, mentre è in svantaggio rispetto ad Ajax e Red Bull Salisburgo. Questo significa che, per restare fra le teste di serie, la Dinamo Zagabria non deve battere il Manchester City (se dovesse succedere Shakhtar Donetsk-Atalanta non dovrà finire pari) e il Bayer Leverkusen non deve battere la Juventus. O saranno guai.

IL MECCANISMO – All’Inter serve rimanere fra le teste di serie di Europa League soprattutto per un motivo: giocare il ritorno in casa. Le partite si giocheranno giovedì 20 (andata) e giovedì 27 febbraio (ritorno), suddivise nelle due fasce orarie delle 18.55 e delle 21, e il ritorno è tre giorni prima della sfida di Serie A contro la Juventus a Torino. Fare una trasferta, magari logisticamente complessa, alla vigilia del match dell’Allianz Stadium non sarebbe il massimo: ecco perché oggi bisognerà mantenere alta l’attenzione sugli altri gironi di Champions League, nonostante l’eliminazione. L’altro paletto del sorteggio, a meno di eventuali restrizioni, è che non sono possibili derby. Di seguito l’elenco delle squadre già qualificate.

EUROPA LEAGUE – SORTEGGIO SEDICESIMI DI FINALE

TESTE DI SERIE SICURE

Celtic (Scozia)
Espanyol (Spagna)
Siviglia (Spagna)

NON TESTE DI SERIE SICURE

APOEL (Cipro)

QUALIFICATE CON POSIZIONE DA DEFINIRE

Ajax (Olanda) *
AZ Alkmaar (Olanda)
Basilea (Svizzera)
Benfica (Portogallo) *
Braga (Portogallo)
Gent (Belgio)
Inter (Italia) *
LASK (Austria)
Manchester United (Inghilterra)
Red Bull Salisburgo (Austria) *
Sporting CP (Portogallo)
Wolfsburg (Germania)
Wolverhampton (Inghilterra)

* squadra proveniente dalla Champions League

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.