FocusPrimo Piano

Inter, abbiamo un problema in difesa! Allarmante il dato su tiri e gol subiti

L’Inter ha un problema molto serio in difesa, e non solo per il numero di gol subiti. A preoccupare è soprattutto il dato sui tiri.

POCA TENUTA – Dopo cinque giornate, non si può negare l’evidenza. L’Inter ha un problema in difesa. Non potrebbe essere altrimenti per una squadra che ha subito 8 gol in cinque gare di campionato. Per contestualizzare meglio il dato, quella nerazzurra è la terza peggior difesa in Serie A. A parimerito con il Bologna, per carità. Ma l’Inter è anche l’unica squadra tra le prime dieci ad aver subito almeno 8 gol. Le altre sono Cremonese, Spezia, Sampdoria, Verona (tutte a 9) e Monza (13). Tutte dal tredicesimo posto in giù in classifica. Ma com’è possibile leggere il nome dei nerazzurri tra queste compagini?

Inter, un’analisi dei problemi difensivi

MECCANISMI SALTATI – Osservando questo inizio di campionato, si sono rivisti i fantasmi del precampionato. Nonostante gli uomini siano sempre gli stessi, sembra molto più facile segnare all’Inter. Ulteriore contesto al dato: in questo campionato (5 gare appena) i nerazzurri hanno già subito un quarto dei gol della scorsa stagione. E i motivi principali di tanta permeabilità si sono visti tutti nella sconfitta di sabato. Il centrocampo non applica nessun filtro alla trama di gioco di avversaria. Marcelo Brozovic e colleghi corrono in modo confuso, e questo fa saltare ogni distanza anche in difesa. La retroguardia sembra pagare il prezzo – fin troppo salato – del calcio offensivo predicato da Simone Inzaghi. Ma nonostante i problemi strutturali del reparto difensivo, c’è un ulteriore dato da analizzare.

PERFORABILITÀL’Inter è tra le sette peggiori difese del campionato, lo abbiamo già visto. Ma il dato ancor peggiore arriva se si analizzano i tiri subiti, e non solo i gol. I nerazzurri hanno infatti subito 19 tiri verso la propria porta. E di questi 8 si sono trasformati in reti per gli avversari. Un tasso di conversione del 42% per chi scaglia il pallone verso Samir Handanovic. E questo è il terzo peggior dato della Serie A 2022/23. Solo Michele Di Gregorio del Monza e Andrea Consigli del Sassuolo sono più perforabili dello sloveno. Concedendo gol nel 44,8% e 71,4% dei tiri che affrontano. Volendo peggiorare l’analisi, possiamo prendere in considerazione gli expected goals. Secondo i dati di FBref.com, l’Inter avrebbe dovuto subire circa 4 reti. Mentre il passivo reale recita esattamente il doppio. Anche il portiere rappresenta quindi un problema per l’Inter. E la domanda sorge spontanea: quando verrà data una chance ad Andre Onana?

Onana sì, Onana no, Onana forse: Inzaghi chiarisca tre misteri della sua Inter

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.