FocusPrimo Piano

Inter-Parma, il gol in fuorigioco non è quello di Lukaku. Ma di Karamoh

Inter-Parma di ieri ha dato tanto da discutere a livello di moviola (vedi articolo). C’è però un episodio su cui in pochi si sono soffermati a dovere: è il gol di Karamoh del momentaneo 1-1, in fuorigioco. E sì che in molti si sono soffermati soltanto su quello di Lukaku.

DI NUOVO!Inter-Parma del 15 settembre 2018 era stata viziata da un fuorigioco attivo sul gol di Federico Dimarco (vedi articolo), ignorato da VAR e assistente. Purtroppo la storia si è ripetuta identica, tredici mesi dopo, sempre a favore dei gialloblù. Al 26′ Yann Karamoh calcia con il destro e supera Samir Handanovic, ma la posizione di Gervinho è sospetta. E non ha avuto risalto come quella di Antonio Candreva sul gol di Romelu Lukaku.

Inter-Parma fuorigioco Karamoh Gervinho

REGOLAMENTO CHIARO – Sul tiro di Karamoh Gervinho è in fuorigioco, e non ci sono altri giocatori ai lati come dimostra il video con gli highlights disponibile in basso. L’immagine proposta sopra non lascia dubbi: l’ivoriano, anche senza partecipare all’azione, ostacola Handanovic. Il regolamento, liberamente consultabile qui, a pagina 145 spiega chiaramente come se “un attaccante, in posizione di fuorigioco, ostruisce chiaramente la linea di visione del portiere il calciatore dovrà essere considerato punibile, perché impedisce a un avversario di giocare o di essere in grado di giocare il pallone. La grafica, curiosamente simile come dinamica all’1-1 di Inter-Parma, testimonia come il gol sia irregolare.

Regolamento fuorigioco

PERCHÉ? – Difficile capire perché il VAR, Gianpaolo Calvarese, e l’assistente VAR, Pasquale De Meo, abbiano ignorato la situazione. La mancata segnalazione stride col resto della partita, visti i quattro minuti per convalidare il 2-2 di Lukaku. Inter-Parma ha avuto un arbitraggio già di suo discutibile, questo episodio era da valutare meglio e il gol era da annullare: al netto del grave errore di Marcelo Brozovic, che avvia l’azione di Karamoh, è altrettanto palese il fuorigioco successivo. L’Inter può recriminare per altri errori, come i rigori non dati a Lautaro Martinez e Cristiano Biraghi: un po’ di attenzione in più al monitor ieri serviva eccome.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.