Focus

Inter, nuovo anno, problemi diversi: anche Inzaghi cerca il piano B

Il primo tempo di Fiorentina-Inter mostra la grande sofferenza nerazzurra contro il pressing alto (vedi nota tattica). Inzaghi deve trovare una contromisura.

ESTREMA SOFFERENZA – Nei primi 45 minuti di Fiorentina-Inter, la squadra di Vincenzo Italiano applica alla perfezione il pressing nella metà campo offensiva. Gli uomini di Simone Inzaghi non capiscono nulla e faticano a costruire gioco. Merito soprattutto dei viola, che tolgono spazi e linee di passaggio, disinnescando ogni idea dei nerazzurri. Marcelo Brozovic e compagni non riescono a trovare contromisure alla pressione avversaria per tutta la prima frazione. Pur arrivando alla conclusione in più occasioni. Ed è questo il punto di partenza per Inzaghi.

PIANO B – Lo scorso anno si accusava Antonio Conte di non avere un piano B contro squadre troppo chiuse e col baricentro basso. Per Inzaghi il problema è invece all’opposto. Ieri la Fiorentina, in fase di possesso nel primo tempo, teneva un baricentro medio di 56,6 metri (secondo il report della Lega Serie A). E i giocatori dell’Inter faticavano molto a smarcarsi per spezzare il ritmo del pressing viola. Il tecnico nerazzurro dovrà lavorare molto sull’antidoto a questa situazione, che già aveva creato problemi nel primo tempo di Verona. Ogni avversario sa che ai nerazzurri non va lasciato campo, anche se non ci sono più alcuni elementi letali in fase di transizione: l’Inter dovrà riuscire tuttavia a non soccombere alla pressione avversaria, resistendo e punendo gli avversari sulla distanza, come riuscito ieri.

Nota tattica di Fiorentina-Inter: pressing asfissiante degli avversari

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.