Focus

Inter, non (solo) questione di gioco: anche a Roma, un segnale chiaro

L’Inter stava riuscendo a vincere in rimonta anche a Roma, ma poi è arrivato un pareggio. Un’analisi dell’atteggiamento dei nerazzurri di ieri.

RIMONTA – L’Inter a Roma si conferma una squadra difficile da battere. Anche quando l’avversario parte in vantaggio. I nerazzurri ieri hanno ribaltato il risultato per la settima volta in questo campionato. Partendo sotto di un gol, sono riusciti a conquistare finora 14 punti, meglio di qualsiasi altra squadra (lo avevamo già analizzato). I primi venti minuti del secondo tempo di Roma-Inter sono un’ottima anteprima del calcio furente che Antonio Conte vorrebbe veder praticato per tutti i novanta minuti. Un’intensità impossibile da garantire, ma che non si può nemmeno abbandonare così rapidamente come ieri.

CONTENIMENTO – Nella seconda parte della ripresa, l’Inter ha nettamente abbassato il proprio baricentro, facilitando il 2-2 della Roma. Un atteggiamento rinunciatario che lo stesso Conte sembra aver favorito, con cambi che hanno lasciato più di qualche perplessità. Nel post-partita, il tecnico nerazzurro respinge ogni senso di colpa, appellandosi al numero limitato di risorse a disposizione. Un elemento difficile da sostenere, e già ampiamente sviscerato.

RIPETIZIONE – Del resto non è la prima volta in stagione che si vede l’Inter abbassarsi drasticamente, rinunciando a giocare. Era già successo contro il Napoli, a San Siro, dove solo la scarsa mira degli azzurri ha impedito il pareggio. Anche ieri, la squadra sembrava schierarsi con uno strano 5-4-1, attirando irrimediabilmente le avanzate avversarie. È Conte ad averlo chiesto, o è volontà dei giocatori? Di sicuro, emerge una cosa, e anche qui non è la prima volta: all’Inter manca la giusta cattiveria.

ANGOSCIA – L’Inter ha la giusta dose di orgoglio che (in campionato) la porta a ribaltare con facilità ogni partita. Su sette occasioni, sono arrivate ben 4 vittorie partendo sotto nel risultato. Ma non sempre dimostra di avere la mentalità giusta per chiudere la gara. In pratica, sembra che all’Inter e ai suoi giocatori manchi la giusta capacità di controllo. La mentalità necessaria per “ammazzare” le partite, lasciando gli avversari definitivamente al tappeto. E anche questo è un aspetto che Conte aveva già sollevato. I nerazzurri sembrano quasi non reggere alla pressione di riuscire a vincere, vivendolo in primis loro stessi come un obbligo fuori portata.

BIG MATCH – Ed è un dato preoccupante, soprattutto alla soglia del secondo big match consecutivo: domenica prossima contro la Juventus. Quest’anno, in Serie A, l’Inter ha vinto un solo scontro diretto, l’1-0 contro il Napoli. Contro le due romane e l’Atalanta sono arrivati tre pareggi, contro il Milan una sconfitta. Un trend per nulla positivo che va assolutamente invertito. L’Inter deve assolutamente migliorare nella lucidità e nella forza mentale: Conte deve allenare i suoi a rimanere concentrati fino all’ultimo, magari riducendo il ritmo di gioco, ma senza rinunciare a giocare per non commettere errori. I primi venti minuti del secondo tempo di Roma-Inter non sono casuali, ma sono la reale dimostrazione del potenziale di questa squadra: Conte riparta da qui.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.