FocusPrimo Piano

Inter, mercato (ancora) fermo ma idee chiare: priorità a due obiettivi

L’Inter sta iniziando già a programmare le prossime sessioni di mercato, tra rinnovi e valutazioni su nuovi profili. Due obiettivi prioritarie nelle strategia della dirigenza nerazzurra.

PROGRAMMAZIONE PARTITA?Nel 2023 la rosa dell’Inter vivrà importanti cambiamenti. Basti pensare che dieci giocatori hanno il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. E non tutti verranno rinnovati. A questi si aggiungono alcuni prestiti – in primis quello di Romelu Lukaku – che termineranno sempre il 30 giugno. E al momento non vi è nessuna certezza di come si evolveranno. Per questi motivi, quindi, la dirigenza dell’Inter sta iniziando a programmare le prossime sessioni di mercato. Così da non farsi trovare impreparata quando vi saranno molte uscite dall’organico nerazzurro. E due obiettivi su tutti guidano questa programmazione.

VERSO LA SOSTENIBILITÀ – Uno dei mantra di Giuseppe Marotta nelle ultime sessioni di mercato riguarda l’auto-mantenimento economico. L’Inter è ancora distante dal poter contare solo sulle proprie forze finanziarie per continuare a prosperare. Ma il CEO Sport e i suoi colleghi stanno lavorando in questa direzione. E uno degli aspetti sui quali intervenire è il monte ingaggi. Nella stagione in corso, gli ingaggi lordi dei giocatori nerazzurri ammontano in totale a 129 milioni di euro. Circa 9 milioni in meno rispetto all’anno passato. E l’obiettivo è di ottimizzare ulteriormente questa voce di bilancio. Anche rinegoziando lo stipendio di alcuni giocatori in fase di rinnovo. Come nel caso di Edin Dzeko o di Stefan de Vrij. E al tempo stesso, salvo profili da top player, l’Inter non erogherà più lauti ingaggi ai nuovi arrivati.

RICAMBIO GENERAZIONALE – Attualmente l’Inter ha la rosa più vecchia della Serie A. 27,6 anni di media, che salgono a 28,9 escludendo alcuni innesti dalla Primavera. L’altro obiettivo nelle prossime sessioni di mercato è quindi quello di ringiovanire la rosa. Ovviamente, senza comprometterne la competitività. E le prime voci di mercato che riguardano i nerazzurri sembrano combaciare con questo obiettivo. Tanto che l’Inter sta cercando profili giovani in ogni reparto. In difesa Facundo Medina (classe 1999), sugli esterni Jesus Vazquez (2003), a centrocampo Carlos Alcaraz (2002) e Yunus Musah (2002), e in attacco Marcus Thuram (1997). La dirigenza nerazzurra non vuole più rinviare il ricambio della rosa, e vuole costruire l’organico delle prossime stagioni. Mettendo in standby i trofei nell’immediato, forse, ma garantendo un futuro più sostenibile, verde e duraturo ai tifosi.

Inter, chi lascia e chi resta? Un reparto da rinnovare, in tanti sensi

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.