Focus

Inter-Juventus 1-0, cinque dati statistici che potresti non sapere

Inter-Juventus 1-0 vale una nuova finale di Coppa Italia. Dalla vittoria di ieri, finalmente una contro i bianconeri al quarto tentativo in stagione, c’è un dato statistico inedito.

QUATTRO – Gli assist di Nicolò Barella, come ieri in Inter-Juventus, per un gol di Federico Dimarco. Era già accaduto in quello alla Roma dell’1 ottobre, nel secondo al Bologna del 9 novembre e in quello in Supercoppa Italiana al Milan del 18 gennaio. L’unico senza è la punizione sempre al Bologna.

CINQUE – I gol stagionali di Dimarco in quaranta presenze in tutte le competizioni. Quello di ieri che ha deciso Inter-Juventus è in assoluto il primo in Coppa Italia, con la rete nella semifinale di ritorno ha eguagliato il suo record personale stabilito nel 2020-2021 col Verona dove però le presenze erano meno: trentacinque. Dieci dei suoi tredici gol in carriera sono arrivati in queste due annate.

SEI – Le volte che Inter e Juventus si sono affrontate nelle semifinali di Coppa Italia. Questa è la prima volta che arriva un passaggio del turno, nelle precedenti a qualificarsi in finale era sempre toccato ai bianconeri: nel 1938, 1983, 2004, 2016 e 2021.

TREDICI – Gli anni dopo cui l’Inter è riuscita a eliminare la Juventus a Milano. Dopo il 2-1 del 28 gennaio 2010 ai quarti, gol decisivo di Mario Balotelli al 90′, i bianconeri avevano perso 2-0 il 2 marzo 2016 ma qualificandosi ai rigori, poi avevano vinto 1-2 il 2 febbraio 2021. In entrambi i casi erano semifinali, la prima di ritorno e la seconda d’andata.

QUINDICI – Le finali di Coppa Italia dell’Inter nella sua storia, con un bilancio finora di otto vinte e sei perse. Una qualificazione consecutiva all’ultimo atto non accadeva dal 2010 e 2011, quando fu in entrambi i casi titolo. Le altre di fila sono nel 1977 e 1978, poi dal 2005 al 2008.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.