Focus

Inter, il gioco si crea al centro: Barella e Sensi novelli uomini assist

Nelle prime sei giornate di campionato, dove l’Inter ha ottenuto altrettante vittorie, si osserva una piacevole controtendenza nel gioco di nerazzurro. I centrocampisti centrali, infatti, partecipano maggiormente alla costruzione della manovra, tanto che finora Stefano Sensi, Nicolò Barella e Matias Vecino hanno già servito la maggior parte degli assist.

PREDILIGERE LA CORSIA CENTRALE – Che il centrocampo disegnato da Antonio Conte abbia dato un volto quasi completamente nuovo all’Inter, incidendo maggiormente anche in zona gol, non è un mistero. Grazie allo straordinario lavoro degli esterni di fascia, e all’incredibile velocità con cui Stefano Sensi, Marcelo Brozovic e Nicolò Barella (sempre presenti in campo) hanno assimilato i piani di Conte, il centrocampo nerazzurro è velocemente riuscito ad imporre il proprio dominio sugli avversari. Inoltre, un ulteriore dato certifica l’impatto fondamentale dei giocatori che occupano la zona nevralgica del campo: nelle prime sei giornate, i centrali di centrocampo dell’Inter hanno fornito cinque assist su nove totali. In cima a questa speciale classifica ci sono Sensi e Barella: i due neo-acquisti sono entrati perfettamente nei meccanismi predisposti da Conte, spedendo i compagni in rete per due volte ciascuno; segue Matias Vecino, che alla prima giornata fornì l’assist decisivo proprio a Sensi, per il gol del momentaneo 2-0 sul Lecce.

RISPETTO ALL’ANNO SCORSO – Un dato completamente in contrasto con le prestazioni dell’anno scorso. Al secondo anno di Luciano Spalletti in panchina, nelle prime sei giornate di campionato vennero forniti in totale cinque assist (quattro in meno rispetto a questa stagione). L’ex capitano Mauro Icardi e Matteo Politano registrarono due passaggi decisivi a testa, mentre il quinto assist venne fornito da Ivan Perisic. Queste statistiche, sebbene parziali visto che riguardano il 15% delle partite totali, iniziano però a far intravedere un trend che evidenzia nettamente le differenze nel gioco di Conte e del precedente allenatore. Sebbene anche l’Inter 2019/20 copra bene le fasce, è sulla corsia centrale che la squadra riesce ad imprimere il proprio volere sulla partita, controllando il gioco: con le dovute distinzioni, si inizia a vedere lo stesso modus operandi della Juve di Conte, che imponeva un controllo massimo sulla gara attraverso il dominio del centrocampo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.