Focus

Inter, Florenzi non prioritario. È davvero l’opportunità che cerca Conte?

Condividi

Il nome di Alessandro Florenzi sta circolando con prepotenza in orbita Inter. Fonseca lo ha messo da parte e l’ex Crotone sta rispondendo con grande professionalità. Marotta ci pensa, ma con la rinascita di Lazaro serve davvero un Florenzi avvilito e strappato dalla madrepatria?

MESSO DA PARTE – Antonio Conte non ha mai nascosto il suo apprezzamento per Alessandro Florenzi. Un rapporto coltivato in Nazionale, dove il tecnico leccese portò all’estremo le qualità da jolly del ragazzo romano. Negli ultimi giorni, complice lo scarso impiego con la maglia della sua città, Florenzi è stato accostato al nerazzurro, che lo coglierebbe come opportunità low cost. Un mese fa il nome del laterale destro avrebbe fatto tutto un altro effetto. Ma l’Inter, grazie al lavoro silente di Valentino Lazaro, sembra aver tappato la falla lungo quella corsia.

AFFINITÀ – Mettere in dubbio le qualità del calciatore della Roma è un dubbio legittimo, soprattutto alla luce di un senso di incompiutezza che lo avvolge dallo scorso anno. Un jolly che sa far tutto, ma che non eccelle in niente. In realtà, sarebbe uno di quei calciatori che Conte adora e sa valorizzare. Dietro la corazza da tuttofare, infatti, Florenzi ha nascosto la vera essenza di sé, in attesa di scoprirla davvero. Una scoperta che, tuttavia, non è mai avvenuta e dunque servirebbe davvero una scossa elettrica di fiducia e di autostima per rimetterlo in piedi. L’adattamento tattico, ad un ruolo che ‘Ale’ conosce bene, non sarebbe un problema, ma l’Inter ha fatto un investimento importante su Lazaro e anche l’austriaco merita credito. Soprattutto in un momento in cui le sue azioni sono in evidente crescita.

LUSSO – Né Lazaro né Antonio Candreva rappresentano interpreti moderni del ruolo, ma fondamentalmente si tratta di quinti e dunque di calciatori abituati a convivere con la fatica e col calcio di fatica. Florenzi si sposa benissimo con questo identikit, e andrebbe ad arricchire lo zoccolo duro di italiani in casa Inter. I tasselli sembrano incastrarsi nel modo giusto e l’Inter potrebbe concederselo come lusso. Ma Antonio Conte, in questo periodo, è alle prese con una vera e propria emergenza. E in tempi di guerra il lusso è decisamente un fattore secondario.

 

Pubblicato da
Daniele Berardi

Articoli recenti

Mauro sottolinea: «Perché mi piace adesso molto l’Inter? Ausilio ieri perfetto»

Massimo Mauro ha tenuto a sottolineare la grande forza dell'Inter, anche in confronto con le…

29 Aprile 2024 - 14:47

Dumfries e lo striscione contro Theo Hernandez: precedenti e rischi

Denzel Dumfries rischia una sanzione dopo aver sventolato lo striscione contro Theo Hernandez. Il laterale…

29 Aprile 2024 - 14:34

Inter campione d’Italia: quanto vale la rosa? Gap assoluto in Serie A

L'Inter ha festeggiato nella giornata di ieri il suo ventesimo scudetto con tanto di parata…

29 Aprile 2024 - 14:17

Zazzaroni, sicuro?: «Scudetto Inter meno coinvolgente. Col Napoli divertito di più»

Ivan Zazzaroni non si sente particolarmente coinvolto dalla vittoria dello scudetto dell'Inter, a differenza di…

29 Aprile 2024 - 14:09

FOTO − Dimarco: «Abbiamo visto cos’è l’interismo! L’Inter è questo»

Dimarco estasiato dopo la pazzesca parata di ieri con oltre 300 mila persone ad invadere…

29 Aprile 2024 - 13:51

Asllani: «Per me questo scudetto vale doppio! Da piccolo una cosa»

Asllani al settimo cielo per la vittoria del suo primo scudetto in carriera con la…

29 Aprile 2024 - 13:41