Focus

Inter, fase di costruzione ancora rallentata. Ma Conte torna a sorridere

Ancor prima del lockdown, l’Inter non mostrava la stessa fluidità di manovra disegnata da Conte a inizio stagione. Ma la gara col Napoli lancia segnali molto incoraggianti all’allenatore: il lavoro dei prossimi mesi è ormai definito.

FRIZIONE – Nel secondo tempo di Napoli-Inter gli uomini di Antonio Conte hanno faticato a costruire gioco. La ripresa al San Paolo si pone accanto alle ultime gare pre-lockdown per caratteristiche simili: una manovra nerazzurra oltremodo farraginosa, e ulteriormente frenata dal pressing avversario. Una costruzione offensiva col freno a mano tirato, come dimostrano i numeri nel report della gara della Lega Serie A. Gennaro Gattuso, memore dei contropiedi letali nell’1-3 subito a gennaio, ha volutamente tenuto basso il baricentro degli azzurri in fase di non possesso (41,85 metri, come si vede a sinistra nell’immagine). In questo modo la retroguardia partenopea ha creato un muro estremamente difficile da scardinare, soprattutto per vie centrali, nonostante il baricentro alto dell’Inter (59,84 metri, a destra nell’immagine). Nella seguente immagine, estratta dal report, si possono osservare i due dati appena snocciolati:

In questo modo, lo sviluppo di gioco dell’Inter non si è sviluppato in modo fluido, impedendo a Eriksen e compagni di trovare le giuste penetrazioni, e vanificando il 61% di possesso palla.

Costruzione offensiva: la soluzione su cui deve lavorare Conte

Nel primo tempo, invece, l’Inter era scesa campo con un approccio completamente diverso, facendo rivivere alcuni sprazzi del calcio d’inizio stagione. A giocare un ruolo decisivo è stato sicuramente Christian Eriksen, che ha cambiato lo spartito dei nerazzurri. Agire da trequartista permette al danese di raccordare centrocampo e attacco, dando inoltre più verticalità e velocità alla manovra. Tuttavia, affinché ciò riesca è necessario che il tamburo di Eriksen suoni allo stesso ritmo di quelli di Marcelo Brozovic e Nicolò Barella. Questi ultimi sono tra i nerazzurri con più tocchi nel match di sabato (111 e 87, rispettivamente), ma non è sufficiente. Ai giocatori della zona mediana è richiesto infatti un lavoro supplementare in fase di non possesso. Smarcamenti cruciali per vanificare il pressing avversario e velocizzare lo sviluppo in due modi: verticalizzare verso il centro, oppure servire sulla corsa gli esterni. Due cose che nel corso del primo tempo di Napoli-Inter si sono viste spesso, con Ashley Young e Antonio Candreva posizionati in proiezione offensiva. Si dovrà quindi evitare quanto visto poi nella ripresa, con gli esterni come ultimi ricettori di palla, a difesa già schierata. Conte dovrà lavorare sui movimenti dell’intero centrocampo, dove gli interni dovranno fungere da perni.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.