Focus

Inter, esterni alti e bloccati: come cambia la manovra di Conte

L’Inter contro la Fiorentina ha dominato il possesso palla, ma la manovra è stata meno fluida del solito. L’approccio degli esterni di centrocampo ha irrimediabilmente rallentato la manovra. Conte dovrà continuare a lavorare sui movimenti.

BLOCCATI – In Inter-Fiorentina Antonio Conte ha schierato dal 1′ gli esterni titolari, Antonio Candreva a destra e Ashley Young a sinistra. I due esprimono maggiore continuità sulle rispettive corsie, e finora hanno partecipato a 21 gol nerazzurri (10 reti e 11 assist). Numeri consolidati, soprattutto se si considera che Young è arrivato solo a gennaio. Eppure contro i viola non hanno incendiato le fasce. Per rispondere al 3-5-2 a specchio di Beppe Iachini, Conte ha provato ad allargare il gioco evitando le vie centrali. Tuttavia Candreva e Young non hanno operato da facilitatori della manovra, bensì sono rimasti bloccati prevalentemente nei pressi dell’area.

FORZATURE – Un approccio che toglie velocità e imprevedibilità alla manovra dell’Inter. L’intenzione di Conte è quella di costruire gioco in modo associativo, conquistando militarmente il centro del campo e usando le corsie laterali come vie di fuga. Si tratta in realtà di una fuga fasulla, che mira invece a portare la palla in area in modo più sicuro, evitando sanguinose perdite al centro. Tuttavia le posizioni di Candreva e Young (troppo alte) hanno creato non pochi squilibri nello schieramento nerazzurro. I centrali di centrocampo sono costretti ad allargarsi, e Christian Eriksen ad abbassarsi. A proposito: una prestazione più che convincente del danese, che non riesce tuttavia a scardinare le trincee formatesi negli ultimi 20 metri.

REGISTRAZIONE – Conte dovrà lavorare ancora molto, in vista dell’Europa League ma anche della prossima stagione. È necessario trovare vie alternative per arrivare alla vittoria, evitando di forzare le soluzioni in attacco. Non è infatti la prima volta che i nerazzurri si trovano a giocare contro avversari che schierano linee molto serrate nelle retrovie.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.