Focus

Inter, Edin Dzeko e la seconda stagione nerazzurra da leader e bomber

L’Inter non si ferma ad aspettare Romelu Lukaku. I continui infortuni del belga hanno messo in luce per il secondo anno consecutivo Edin Dzeko. Il bosniaco è sempre più bomber e leader della squadra di Simone Inzaghi.

IL CIGNO – L’Inter e Simone Inzaghi non conoscono crisi in attacco. Nonostante gli infortuni di Romelu Lukaku o Joaquin Correa la squadra può fare affidamento su un bomber molte volte sottovalutato: Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco sta confermando anche in questa stagione di poter trainare la fase offensiva nerazzurra, non solo in termini di gol. Assist, appoggi, imbucate per gli esterni e intesa in crescita con Lautaro Martinez: tutto questo al servizio dell’allenatore piacentino. La carta d’identità recita 17 marzo 1986, ma Edin continua a dimostrare che l’età non conta. 20 partite giocate, 7 reti e 4 assist tra Serie A e Champions League con la maglia dell’Inter. “Il cigno di Sarajevo” è determinante ed è protagonista del secondo miglior attacco del campionato. Cambia le partite entrando dalla panchina, come a Firenze, ed è decisivo nei momenti determinanti, come nel match contro il Viktoria Plzen.

Inter, Dzeko è il tuo oro in attacco!

CONTINUITÀ – I numeri non descrivono a pieno il ruolo e l’importanza di Dzeko nell’Inter. Il numero 9 nerazzurro si comporta da vero regista avanzato in campo e permette di legare il centrocampo e l’attacco in fase offensiva. Le buone prestazioni di questa stagione non sono le uniche nella sua esperienza a Milano. Anche lo scorso anno Edin Dzeko ha segnato 17 gol, di cui 13 in Serie A e 3 in Champions League. Nella prima parte di stagione il numero 9 aveva alzato il livello dell’Inter di Inzaghi, per poi calare sempre di più nel finale. La sua giustificazione principale è la data di nascita e adesso l’allenatore piacentino ha la possibilità di sostituirlo, di lasciargli giocare un minor numero di partite per dare poi più qualità quando chiamato in causa. I rientri di Lukaku e Correa potranno aiutare Dzeko da gennaio in poi, ma questi mesi sono stati l’ulteriore conferma di quanto sia indispensabile Edin. Contro l’Atalanta i numeri sono notevoli (vedi articolo) , vincere a Bergamo sarebbe fondamentale per l’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.