Focus

Inter, è Lukaku la vera fonte della manovra offensiva

Non i passaggi illuminanti di Eriksen, non la capacità di spezzare i raddoppi di Sanchez. Romelu Lukaku è l’asse di rotazione e rivoluzione per la manovra offensiva dell’Inter. Ecco perché ieri sera ne abbiamo avuto la conferma

CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE – Non serviva la prestazione di ieri per averne conferma. Ma una particolare congiuntura tattica ha permesso di osservare il grande apporto di Romelu Lukaku alla fase offensiva dell’Inter. Non bastano i 26 gol in 42 presenze, con la maglia nerazzurra, a spiegare quanto il belga sia cruciale nello sviluppo della manovra di Antonio Conte. Ieri, durante la sfida contro il Verona, il pressing degli scaligeri imponeva duelli singoli praticamente a tutto campo. L’Inter faceva fatica a passare per la mediana ma trovava facilmente il corridoio libero per Lukaku. Sfruttando la propria mole, il belga riusciva facilmente a gestire la sfera tenendola lontana dal marcatore Marash Kumbulla. A quel punto, con tempo e spazio per decidere la giocata, Lukaku aspettava l’inserimento dei compagni per mandarli al tiro.

INSOSTITUIBILE – La ripetitività di questo pattern tattico è stata quasi ossessiva in alcune occasioni, ma non sempre il belga (o i suoi compagni) sono riusciti a capire come sfruttare al meglio una dinamica in stile FUTSAL. Certo è che dopo l’uscita dal campo di Lukaku, per una botta (QUI gli ultimi aggiornamenti), l’Inter si è fisiologicamente abbassata. In molti hanno colpevolizzato Conte per quel cambio, ma di fatto il tecnico voleva solo preservare le energie del belga. E inoltre Lautaro Martinez è entrato in campo col piglio giusto. L’argentino ha utilizzato il suo corpo in modo diverso rispetto a Lukaku, ma comunque consentiva all’Inter di tenere basso il Verona. Di certo, il belga sembra l’unico vero insostituibile (al momento) per questa squadra.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.