Focus

L’Inter e lo step col Barcellona: segnale importante, ma non sia l’ultimo

Condividi

L’Inter di Conte a Barcellona ha disputato una partita molto incoraggiante per il futuro. Le promesse però vanno manenute, perché anche con Spalletti delle buone premesse si erano viste.

QUESTIONE DIPERSONALITÀ – L’Inter di Conte a Barcellona aveva qualcosa da dimostrare. Il timido esordio contro lo Slavia Praga aveva segnato non solo la squadra, ma tutto l’ambiente. Una delusione, una sorpresa negativa. Soprattutto un grosso interrogativo: a questa squadra la Champions pesa troppo? Con conseguenti dietrologie del genere “è meglio avere solo il campionato”. Al Camp Nou è arrivata forte e chiara la risposta del gruppo.

QUALCOSA DA DIMOSTRARE – L’Inter ha giocato sessanta minuti straordinari, visti rarissimamente su quel campo. Non dai nerazzurri, in assoluto. Personalità, gioco, occasioni. Conte aveva chiesto uno step, la squadra lo ha fatto, a prescindere dal risultato. Un grosso segnale da parte di tutti, una prova che dice moltissimo sulle potenzialità della squadra, ma anche sulla presa del tecnico sui suoi uomini. Però oltre al segnale presente è importante il futuro. Non ci si deve fermare qui. Perché un anno fa è successo qualcosa di simile.

UN ANNO FA – Anche l’Inter di Spalletti infatti ha incrociato il Barcellona ai gironi. E anche allora la sfida era un test. Il tecnico voleva una dimostrazione dai suoi, pur nel diverso contesto delle mura amiche di San Siro. Bisognava giocare, mettere in campo personalità, non abbandonare l’idea di gioco contro un avversario superiore. E le cose erano andate bene, con un 1-1 in rimonta finale (propiziato da Lautaro Martinez, che forse ha un buon rapporto coi blaugrana). Il problema è che un anno fa quello è stato l’ultimo passo avanti. Non l’inizio di un nuovo percorso di crescita, ma la fine.

SARÀ DIVERSA? – Le buone premesse infatti si sono sciolte nelle ultime partite del girone. L’Inter di Spalletti a Londra contro il Tottenham ha pensato solo a difendersi e poi nella partita decisiva in casa contro il PSV si è definitivamente persa nel rincorrere i suoi fantasmi. Passi indietro netti. Che hanno portato poi al solito semestre di ritorno in ombra. Quest’anno la squadra di Conte è chiamata a raccogliere il seminato invece di buttarlo. Saprà dimostrare sul campo una crescita?

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Nosotti: «Inter, blocco italiano prezioso! Ma il migliore un altro»

Marco Nosotti analizza la grande cavalcata dell'Inter che ha portato al ventesimo scudetto. Su Sky Sport il…

28 Aprile 2024 - 5:07

Inter-News TV, prima WEB TV crossmediale gratuita per i tifosi!

Cari lettori, amici e tifosi dell’Inter, nasce Inter-News TV! La prima WEB TV crossmediale per…

28 Aprile 2024 - 4:06

De Grandis: «Inter, Lautaro Martinez non il protagonista! Ne scelgo un altro»

Nella sua analisi sull'Inter campione d'Italia, Stefano De Grandis a Sky Sport prende in esame quello che,…

28 Aprile 2024 - 3:02

Condò: «Inter-Lazio alla penultima? Penso ci arrivino meno feroci»

L'Inter avrà un calendario piuttosto semplice fino alla fine del campionato, ma non si gioca…

28 Aprile 2024 - 2:03

Inter-Torino, tanti i dubbi per Inzaghi. La probabile formazione

Con uno scudetto in tasca e cucito ben saldo sul petto in largo anticipo, l'Inter…

28 Aprile 2024 - 1:04

Prima Pagina IN Edicola: Inter, festa Scudetto. San Siro sold out

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

28 Aprile 2024 - 1:00