Focus

Inter, la difesa subisce più del dovuto: bilancio Expected Goals allarmante!

L’Inter e Simone Inzaghi dovranno risolvere un problema molto grave in questi mesi di amichevoli ed allenamenti. I gol subiti sono stati troppi, la difesa soffre enormemente e l’allenatore piacentino deve trovare una soluzione al caso.

OLTRE I DATI – Se l’attacco va oltre le aspettative e segna quanto il Napoli di Luciano Spalletti, la difesa non è di certo all’altezza del caso. Il numero delle reti subite in Serie A condanna l’Inter al settimo posto in questa specifica classifica, al pari di Monza e Sassuolo. Sono state 22 le volte in cui il portiere nerazzurro ha dovuto raccogliere il pallone dalla porta: troppe per chi vuole vincere lo Scudetto. Altri dati peggiorano le analisi sulla difesa dell’Inter: 15.10 xGA (Expected Goals) subiti, addirittura meno di Juventus e quanto il Milan. Le previsioni statistiche rendono ancora più amaro il boccone da digerire per Simone Inzaghi. La fase difensiva subisce meno di quanto si penserebbe vedendo i 22 gol subiti. Ciò vuol dire che ogni attacco avversario può portare un potenziale pericolo. Oltre a questo c’è da considerare anche l’apporto dei portieri: prima di André Onana ha giocato Samir Handanovic. Lo sloveno non ha convinto ed ha portato Inzaghi a dover scegliere il camerunense, che però come previsto non ha risolto tutti i problemi.

Inter, tanto lavoro da fare

DIFESA – La capolista Napoli subisce meno gol del previsto: 12 a scapito dei 13.68 xGA. La Juventus ha preso solamente 7 reti, contro le 16.27 che i dati riportano. Ovviamente tutto questo pone in un’altra luce la difesa bianconera, che si trova in condizioni di difficoltà e di attacchi pericolosi diverse volte durante la partita, senza però subire gol. La situazione dell’Inter dev’essere assolutamente risolta e questi mesi saranno fondamentali per migliorare la fase di ripiego. I contropiedi avversari fanno soffrire spesso il trio difensivo nerazzurro, così come i cross dall’esterno. Tra varie disattenzioni e difetti nel posizionamento Skriniar, Bastoni, Acerbi e de Vrij non hanno mai convinto. 3 di questi 4, forse i titolari nella mente dell’allenatore, saranno presenti nel ritiro di novembre/dicembre, perciò sarà anche più facile provare nuove soluzioni per andare oltre i dati dell’inizio di stagione (vedi articolo). Migliorare la fase di non possesso potrebbe riportare l’Inter in piena lotta Scudetto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.