Focus

Inter e la solidità difensiva (quasi) ritrovata, la sicurezza arriva dalla porta

Condividi

Gli ultimi match dell’Inter hanno rappresentato una piccola svolta nella stagione. Le vittorie contro il Barcellona e il Sassuolo hanno dato animo ai giocatori e all’ambiente, chiamati a ripetere l’impresa in Spagna mercoledì. La difesa è tornata a sembrare quella degli scorsi anni. 

SVOLTA – Dopo il periodo nero che ha caratterizzato l’inizio di stagione dell’Inter, è arrivata una svolta. I ragazzi di Simone Inzaghi vengono infatti da due vittorie consecutive contro Barcellona e Sassuolo. Due avversari più che ostici, ma che con due prove di carattere, la squadra è riuscita a superare. Mercoledì i nerazzurri saranno in Spagna per ripetere l’impresa e portare a casa i punti contro i blaugrana. In un ambiente, il Camp Nou, che sarà tutto tranne che accogliente (vedi articolo).

DIFESA – Ciò che accumuna queste due vittorie dell’Inter è la solidità difensiva, un solo gol subito, in una stagione in cui ne sono arrivati già 16. Il terzetto difensivo interista è stato lo stesso, l’unico cambio è stato quello tra Stefan de Vrij e Francesco Acerbi. L’olandese si è reso protagonista contro il Barcellona annullando Robert Lewandowski. Notevoli le prestazioni di Milan Skriniar e Alessandro Bastoni, che hanno ricordato ciò a cui ci avevano abituato lo scorso anno.

NOTA COMUNE – Ciò che accomuna poi queste due partite è la porta. In entrambe, il portiere titolare è stato André Onana. Insuperabile contro il Barcellona, poco impegnato contro i neroverdi. Nelle poche occasioni si è fatto sempre trovare pronto, mentre sul gol di Davide Frattesi non poteva nulla. Tra i meriti del nuovo portiere dell’Inter c’è sicuramente quello di aver ridato sicurezza al reparto difensivo. Nelle partite con Samir Handanovic, la difesa non ha la stessa tranquillità e sembra spesso portata ad errori che con l’ex Ajax non si vedono. Simone Inzaghi deve ora puntare su questa sicurezza per ripartire in campionato e spazzare i fantasmi della crisi.

Pubblicato da
Matteo Rizzi

Articoli recenti

Inter, la festa scudetto continua post Lazio! Annunciati artisti d’eccezione

Dopo la trionfale sfilata al termine del match contro il Torino, la festa scudetto dell'Inter…

6 Maggio 2024 - 11:42

Da Sassuolo una conferma: Frattesi deve ancora crescere

Sassuolo-Inter non è stata la partita di Frattesi. E arrivati a maggio è il momento…

6 Maggio 2024 - 11:15

Sabatini: «Scansulo? Ora si è scansata l’Inter. Pasticcio che giustifico!»

Che vinca o che perda le critiche all'Inter non mancano mai. Dopo la sconfitta nella…

6 Maggio 2024 - 11:13

Lautaro Martinez ribadisce il sì all’Inter. Ma c’è un «però» di troppo?

Lautaro Martinez si dichiara all'Inter, ma con una premessa che può far paura. I tifosi…

6 Maggio 2024 - 10:46

Orsi bacchetta: «Inter, il Bayer Leverkusen ha vinto e vince ancora»

Orsi si concentra ancora su Sassuolo-Inter, partita finita 1-0. L'ex giocatore, oggi opinionista, boccia la…

6 Maggio 2024 - 10:01

Mattioli: «Sassuolo-Inter? In Italia va così! Ma contingenze naturali»

Mattioli commenta la sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo per 1-0. Il giornalista però non crede…

6 Maggio 2024 - 9:49