Focus

Inter da Kiev a Kiev: dopo undici anni l’Ucraina è di nuovo un crocevia?

Condividi

Domani l’Inter sarà impegnata nella trasferta di Kiev contro lo Shakhtar Donetsk. Undici anni fa a Kiev la squadra di Mourinho vinse contro la Dinamo rilanciando le sue ambizioni in Champions League?

Domani l’Inter sarà impegnata nella trasferta a Kiev contro lo Shakhtar Donetsk per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. L’impegno viene descritto come già cruciale dopo il pareggio casalingo contro il Borussia Mönchengladbach accompagnato dalla clamorosa vittoria degli ucraini in casa del Real Madrid. La situazione è paragonabile, ma non del tutto uguale, a quella di 11 anni fa dove l’Inter si salvò in extremis a Kiev rilanciando le sue ambizioni in Champions League.

MOMENTI DIVERSI – La differenza principale sta nel momento in cui arriva la trasferta di Kiev. Il 4 novembre del 2009 si disputava la quarta giornata della fase a gironi e l’Inter, dopo tre pareggi nelle prime tre partite, non poteva assolutamente fallire l’appuntamento. Come noto fu una serata al cardiopalma per i colori nerazzurri nel gelo ucraino, colpiti dal vecchio nemico Shevchenko, virtualmente eliminati dalla massima competizione europea fino all’incredibile finale in cui Milito e Sneijder riuscirono a ribaltare l’incontro e vincerlo in quello che molti tifosi interisti considerano il vero punto di svolta della stagione che si sarebbe conclusa col Triplete di maggio. La trasferta di domani arriva invece alla seconda giornata e un passo falso, per quanto non auspicabile, sarebbe comunque recuperabile, ma resta comunque un appuntamento da non fallire.

FONDAMENTALE NON FALLIRE – Un passo falso domani sarebbe recuperabile, ma è comunque da evitare per una squadra che parla di step di crescita. Fallire domani a Kiev significherebbe, oltre che complicare il passaggio del turno, anche fallire l’ennesimo appuntamento per provare a fare un vero salto di qualità. Significherebbe non riuscire a dare continuità alla vittoria ritrovata sabato contro il Genoa. L’impegno non è facile, lo Shakhtar Donetsk è una squadra di buon livello e bisogna non pensare troppo al 5-0 in semifinale di Europa League di pochi mesi fa. Sarà una partita complicata, ma la squadra di Conte ha tutto per vincerla. La posta in palio è più alta dei 3 punti in classifica.

Pubblicato da
Alessandro Cocco

Articoli recenti

Correa, per tutti quei milioni che l’Inter vuole da te! Scusaci Atalanta

Joaquin Correa stasera impegnato nella prima semifinale di Europa League tra Marsiglia e Atalanta. L'Inter…

2 Maggio 2024 - 8:01

Sassuolo-Inter, Inzaghi stravolge l’undici? La probabile formazione!

Tra due giorni l'Inter sarà ospite sul campo del Sassuolo per la partita della trentacinquesima…

2 Maggio 2024 - 7:37

Pedullà: «Correa voto 0,5, stagione inguardabile! Pure generoso»

Correa stasera sarà a disposizione di Gasset per Marsiglia-Atalanta di Europa League, ma è difficile…

2 Maggio 2024 - 7:01

Barella e il Manchester City, Di Biagio svela: «Mi chiesero informazioni»

Barella anni fa fa era già stato visionato dal Manchester City prima ancora del suo…

2 Maggio 2024 - 6:08

Sabatini: «Juventus si è svegliata da un sogno contro l’Inter»

Sandro Sabatini, in collegamento per Radio Sportiva, ha commentato la stagione della Juventus e la…

2 Maggio 2024 - 5:03

Condò incensa un ex dell’Inter: «Futuro allenatore? Un fenomeno»

Nel raccontare il percorso di Xabi Alonso in Bundesliga (e non solo) con il Bayer…

2 Maggio 2024 - 4:02