Focus

L’Inter di Conte con l’insostenibile assenza di un regista: esperimenti finiti

Antonio Conte si è dimostrato meno dogmatico di come venga descritto. Sta provando a plasmare il suo 3-5-2 avanzando uno dei centrocampisti sulla trequarti. Ma a pesare sugli squilibri del nuovo approccio è l’assenza del regista.

BASI SOLIDEAntonio Conte ha uno stile di calcio ben preciso nella sua mente, e lo ha trapiantato anche nell’Inter. Lo scorso anno, al primo anno a Milano, è riuscito in tempi rapidissimi a ridisegnare la squadra con il suo amato 3-5-2. Un modulo in grado di esaltare la coppia d’attacco (55 gol in due), e di colmare presto le prime incertezze difensive (miglior difesa della Serie A). E far girare al meglio la squadra era il reparto mediano. Un reparto in cui ciascun elemento aveva ruoli e compiti ben precisi. Che quest’anno non si vedono più.

CODICI DI GIOCO – Ma i piani gara che hanno permesso a Conte di portare l’Inter al secondo posto in campionato e in finale di Europa League sembrano andati persi. L’unico vero innesto a centrocampo in estate è stato Arturo Vidal. Dopo tanta insistenza, il tecnico è riuscito ad avere il suo guerriero, che sotto la sua guida si è imposto come uno dei migliori centrocampisti del mondo. Ma questo comporta un nuovo equilibrio a centrocampo, che attualmente è ancora precario per non dire deficitario. Perché l’innesto di Vidal non ha tolto uno degli elementi fondamentali dell’Inter, anche per Conte.

REGISTA CERCASI – Quest’anno infatti il gioco dell’Inter non si dirama più dai piedi di un regista. Conte ha sposato un atteggiamento molto più offensivo, volto a portare il più velocemente possibile il pallone verso l’area avversaria. E il giocatore sacrificato sull’altare della trazione anteriore è Marcelo Brozovic. Il croato è il primo costruttore di gioco dei nerazzurri, che svolge un ruolo fondamentale anche in fase di copertura. Ma, soprattutto, il 77 copre un’ampissima zona di campo alle spalle delle altre due mezzali, libere di giostrare assieme agli esterni e alle punte. Quest’anno l’Inter ha perso il suo regista, in entrambe le fasi, e gli effetti si vedono. Con Brozovic di nuovo disponibile, urge rimetterlo nel fulcro del gioco dell’Inter, ripristinando quegli equilibri fondamentali affinché Conte riesca ad esprimere il suo calcio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.