Focus

Inter, centrocampo in debito d’ossigeno: vicino un ricambio in estate?

Il centrocampo è il reparto nevralgico dell’Inter di Conte. E anche qui c’è una forte discontinuità tra titolari e riserve. Vediamo come potrebbe muoversi il club in estate.

POTENZA CENTRIFUGAIl centrocampo dell’Inter è il motore della squadra, e non si tratta di una metafora. Bensì di un’analogia, perché qui si vedono gli effetti migliori del lavoro di Antonio Conte. La linea mediana, assieme agli esterni, è il metronomo dell’intera formazione. E tanto le (tante) fortune offensive quanto i (pochi) problemi difensivi dipendono dalla catena centrale. Che necessita tuttavia di una migliore lubrificazione.

CINGHIE AL LIMITE – La mediana dell’Inter si regge su due pilastri inossidabili: Nicolò Barella e Marcelo Brozovic. Il croato è il regista indiscusso della squadra, l’uomo che più di tutti orienta il baricentro degli undici. Il numero 23 è un centrocampista totale, che tuttavia non vede ancora la fine dei suoi margini di crescita. E ad essi si aggiunge Christian Eriksen, ormai egregiamente inserito nei ritmi del calcio di Antonio Conte. Sono tuttavia i due imprescindibili a centrocampo, tanto che Barella è il giocatore di movimento con più minuti quest’anno (2.989 su 3.360 totali) Sia lui, sia Brozovic (2.502′) spesso necessiterebbero di rifiatare.

SECONDE LINEE – Il problema non è solo la quasi unicità di Brozovic, sdoganata nei mesi scorsi impiegando proprio Eriksen come vertice basso. Piuttosto, a Conte viene difficile trovare le stesse qualità dei titolari nelle riserve. Oltre al fatto che queste spesso latitano. È il caso di Matias Vecino, rientrato solo due settimane fa a Torino, e di Stefano Sensi, alle prese con infortuni cronici. E anche Arturo Vidal sembra offrire meno garanzie di quelle che si aspettava il tecnico. Rivoluzione in arrivo?

NECESSITÀ FUTURE – Di sicuro ila fascia centrale del centrocampo è quella che necessita di interventi meno urgenti. A differenza, invece, della fascia sinistra per esempio. Al tempo stesso, però, Conte merita di avere maggiore intensità e qualità per la sua mediana. Non solo a partita in corso, ma anche e soprattutto per incrementare leggermente le rotazioni. Dall’anno prossimo, a prescindere da come finirà questa stagione, sarà fisiologico attendersi (ancora) maggiore competitività su tutti i fronti. Serve quindi una rosa dal numero e dalla qualità più consolidati.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.