Focus

Inter-Benfica, che precedenti! Dalla seconda Coppa dei Campioni alla follia del 2004

L’Inter affronterà il Benfica nei quarti di finale della Champions League 2022/23 (qui le date definitive). I precedenti coi portoghesi sorridono ai nerazzurri.

POCHI MA BUONIInter e Benfica torneranno a sfidarsi in campo europeo, a distanza di 19 anni. I prossimi quarti di finale non sono infatti il primo incrocio tra i nerazzurri e le Aquile. Per la precisione, sarà il terzo. Come dicevamo, a distanza di quasi vent’anni dal precedente. E di quasi cinquanta dal primo in assoluto. Nonché il più felice, fin qui, per i nerazzurri.

INDIMENTICABILE – La prima sfida tra Inter e Benfica risale addirittura al 27 maggio 1965. Quando i nerazzurri accolsero i portoghesi a San Siro per la finale di Coppa dei Campioni. La seconda consecutiva, per l’Inter, che l’anno prima vinse la competizione per la prima volta in assoluto, battendo il Real Madrid. E bissando il successo proprio contro il Benfica. Sotto il nubifragio che colpì Milano quel giorno, fu sufficiente un tiro secco di Jair al 42′ del primo tempo per chiudere la pratica. E regalare alla Grande Inter la seconda Coppa dei Campioni consecutiva. Per ritrovare i rossi di Lisbona, servirà poi attendere quasi quarant’anni.

FOLLIA PURA – Inter e Benfica si ritrovano contro nella stagione 2003/04, negli ottavi di finale di Coppa UEFA. Anche lì l’andata fu in Portogallo, l’11 marzo 2003. In quell’occasione, la gara terminò 0-0, rimandando tutto al ritorno. Che si disputò a Milano il 25 marzo 2003. In una partita emblema della Pazza Inter. Prima passarono in vantaggio gli ospiti con Nuno Gomes, al 36′. Poi Obafemi Martins, Alvaro Recoba e Christian Vieri aggiustarono le cose, fissando il risultato sul 3-1 nell’arco di venti minuti, dal 46′ al 65′. Tre minuti dopo il gol di Bobo, Nuno Gomes accorciò di nuovo il risultato. Poi ancora Martins firma il poker nerazzurro (al 71′), ma prima dell’80’ Tiago porta il punteggio sul 4-3. E da qui alla fine non cambierà più, regalando ai tifosi nerazzurri il passaggio del turno. Un finale che, complessivamente, andrebbe bene anche quest’anno, trovando poi il Napoli o il Milan in semifinale di Champions League (qui tutti gli accoppiamenti).

L’analisi della stagione del Benfica, prossimo avversario dell’Inter

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.