Focus

Inter-Barcellona, gol di Lautaro Martinez regolare? Ecco cosa dice il regolamento

Condividi

In Inter-Barcellona 1-2, i nerazzurri hanno segnato tre reti, subito annullate per fuorigioco. L’episodio più discusso oggi è il gol non dato a Lautaro Martinez al 79′ per fuorigioco di Lukaku. Analizziamo nel dettaglio il caso attraverso il passo del regolamento previsto in occasioni simili

L’EPISODIO DUBBIO – Tre gol annullati ai nerazzurri in Inter-Barcellona. Gol che avrebbero potuto regalare la qualificazione agli uomini di Antonio Conte. E se il gol di Romelu Lukaku sullo 0-0 e il primo annullato a Lautaro Martinez non lasciano spazio a dubbi, qualche incertezza sulla rete annullata al Toro al 79′ rimane. L’episodio incriminato parte da una conclusione di Matteo Politano: Samuel Umtiti, ostacolato da Lukaku, respinge la sfera. Lautaro insacca da due passi, ma a rendere irregolare la rete del Toro è la posizione di fuorigioco del belga. Capiamo perché.

IL REGOLAMENTO – A tal proposito, il regolamento recita: “Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo. Oppure interferendo con un avversario: impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone; ostruendogli chiaramente la linea di visione, o contendendogli il pallone, o tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone”. Tutto chiaro? Forse non ancora, andiamo nel dettaglio.

LA MOTIVAZIONE – In Inter-Barcellona, nel momento in cui Politano calcia, dunque, Lukaku è in fuorigioco. Il pallone sbatte su Umtiti, che prova a rigiocarlo ma viene contrastato dal belga. Che però, appunto, è partito da posizione irregolare. Impedendo, dunque, al difensore del Barcellona di essere in grado di giocare il pallone. Come già scritto nella moviola post partita di ieri sera, dunque, rimaniamo sulla nostra posizione: il gol di Lautaro Martinez (purtroppo) era da annullare.

Pubblicato da
Francesco Sessa

Articoli recenti

Inter-Torino, dopo la partita la festa scudetto! Tutte le informazioni sulla parata – CdS

Di Inter-Torino oggi il contorno avrà ancora più valore della partita. Perché dopo il match…

28 Aprile 2024 - 8:02

Il Torino di Juric punta l’Europa contando sulla sua difesa

Il Torino di Juric lotta per un posto in Europa grazie all'efficacia della sua fase…

28 Aprile 2024 - 8:00

Inter-Torino, Inzaghi non molla niente! Quattro obiettivi per la festa – CdS

Inter-Torino sarà una festa in tutti i sensi, ma alle 12.30 c'è da giocare e…

28 Aprile 2024 - 7:41

Inter-Torino, la festa scudetto è qui! Seconda e non certo ultima

Inter-Torino fa partire le celebrazioni vere e proprie per il ventesimo scudetto, conquistato lunedì nel…

28 Aprile 2024 - 7:21

Montolivo: «L’Inter è avanti rispetto alle altre. Può vincere ancora»

Riccardo Montolivo crede nella forza dell'Inter e nella qualità della rosa di Simone Inzaghi. Il…

28 Aprile 2024 - 7:03

Pastore: «Marotta gestito bene più crisi all’Inter, vero erede di Galliani!»

Il lavoro di Giuseppe Marotta all'Inter è sotto gli occhi di tutti. Un lavoro diverso…

28 Aprile 2024 - 6:06