Inter-Barcellona, gol di Lautaro Martinez regolare? Ecco cosa dice il regolamento

Articolo di
11 Dicembre 2019, 15:03
Lautaro Martinez
Condividi questo articolo

In Inter-Barcellona 1-2, i nerazzurri hanno segnato tre reti, subito annullate per fuorigioco. L’episodio più discusso oggi è il gol non dato a Lautaro Martinez al 79′ per fuorigioco di Lukaku. Analizziamo nel dettaglio il caso attraverso il passo del regolamento previsto in occasioni simili

L’EPISODIO DUBBIO – Tre gol annullati ai nerazzurri in Inter-Barcellona. Gol che avrebbero potuto regalare la qualificazione agli uomini di Antonio Conte. E se il gol di Romelu Lukaku sullo 0-0 e il primo annullato a Lautaro Martinez non lasciano spazio a dubbi, qualche incertezza sulla rete annullata al Toro al 79′ rimane. L’episodio incriminato parte da una conclusione di Matteo Politano: Samuel Umtiti, ostacolato da Lukaku, respinge la sfera. Lautaro insacca da due passi, ma a rendere irregolare la rete del Toro è la posizione di fuorigioco del belga. Capiamo perché.

IL REGOLAMENTO – A tal proposito, il regolamento recita: “Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo. Oppure interferendo con un avversario: impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone; ostruendogli chiaramente la linea di visione, o contendendogli il pallone, o tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone”. Tutto chiaro? Forse non ancora, andiamo nel dettaglio.

LA MOTIVAZIONE – In Inter-Barcellona, nel momento in cui Politano calcia, dunque, Lukaku è in fuorigioco. Il pallone sbatte su Umtiti, che prova a rigiocarlo ma viene contrastato dal belga. Che però, appunto, è partito da posizione irregolare. Impedendo, dunque, al difensore del Barcellona di essere in grado di giocare il pallone. Come già scritto nella moviola post partita di ieri sera, dunque, rimaniamo sulla nostra posizione: il gol di Lautaro Martinez (purtroppo) era da annullare.


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE