Focus

Inter-Atalanta, il 3-4-1-2 di Gasperini farà fare un passo indietro a Conte?

Inter-Atalanta è la partita che chiuderà la giornata di Serie A appena iniziata ed è anche quella più interessante dal punto di vista tattico. Conte e Gasperini faranno di tutto per avere la meglio l’uno sull’altro. E chissà che non ci possano essere sorprese dal punto di vista degli interpreti

SPECCHIO TATTICO – La partita tra Inter e Atalanta non sarà solo l’occasione per vedere due maestri della difesa a tre a confronto. E infatti la pressione sugli esterni a tutta fascia si percepisce già da ora. Sarà soprattutto l’occasione per vedere due filosofie di gioco simili ma che differiscono in alcuni dettagli impercettibili. La differenza tra Antonio Conte e Gian Piero Gasperini oggi è rappresentata dal sistema di gioco. Il 3-5-2 contiano contro il 3-4-1-2 gasperiniano (che a volte è 3-4-2-1 ma ciò dipende dalla scelta della seconda punta). Ma cambia davvero poco: non c’è un centrocampista in più o un attaccante in meno, nella formazione-tipo si pensa più a esaltare i propri pregi anziché a limitare quelli altrui. Ma potrebbe non essere così in Inter-Atalanta lunedì sera.

TREQUARTISTA – L’Inter di Conte ha già sperimentato il 3-4-1-2 così come il 3-4-2-1 (contro l’Hellas Verona, ndr). Conte ha fatto uso del trequartista, anche doppio, perché l’ha ritenuto giusto in determinate occasioni. Oggi nel suo 3-5-2 c’è spazio per “il doppio regista” ma in realtà è la posizione di Nicolò Barella, tornato ad agire velatamente da mezzala-trequartista, a dare equilibrio al sistema di gioco dell’Inter. Un ruolo che nell’Atalanta di Gasperini può fare Matteo Pessina, chiamato a giocare trequartista nel 3-4-1-2 per limitare il primo sbocco della manovra dell’Inter (Marcelo Brozovic perno di centrocampo). L’utilizzo di Christian Eriksen può aiutare Brozovic a non farsi ingabbiare da Gasperini. Ma non è da escludere che Conte, a sorpresa, cambi la natura del suo centrocampo per attaccare l’Atalanta anziché subirne il pressing. Con che mossa?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.