Focus

Inter-Atalanta doveva essere sfida offensiva, invece vincono le difese

Inter-Atalanta non è stata la partita che ci si aspettava. Invece di vedere gol e giocate offensive sono state le difese a prendersi la scena.

ASPETTATIVE RIBALTATE – Inter-Atalanta era la sfida tra i due migliori attacchi della Serie A. Due squadre che giocano un calcio offensivo e producono molto, sia a livello di tiri che di gol. Naturale quindi aspettarsi una gara sì fisica e combattuta, ma con occasioni da entrambe le parti. Invece a San Siro sono salite in cattedra le difese.

DIFESE DIVERSE, ENTRAMBE EFFICACI – Le cose più belle della sfida tra Conte e Gasperini si sono viste in fase di non possesso. I nerazzurri di Milano hanno messo in mostra la loro abilità nel difendere con un blocco basso e compatto. Grandi coperture individuali e di reparto, raddoppi, ottime letture sui movimenti di grandi tiratori come Malinovskyi e Ilicic. I nerazzurri di Bergamo invece hanno puntato tutto sul difendere in avanti. Uno stile molto aggressivo, portato avanti da tutti, da Zapata a Romero, con grande coordinazione collettiva. Portatori di palla lasciati sempre senza ossigeno, fonti di gioco soffocate in ogni angolo del campo. Due stili diversi, ma due grandi interpretazioni. Per a difesa di Conte un test superato.

STATISTICHE – I numeri lo confermano. L’Inter ha prodotto 5 tiri, di cui solo uno in porta. Bravi, il gol decisivo. L’Atalanta arriva a 10 di cui 3 in porta. Praticamente tutte le conclusioni nello specchio vengono da calcio d’angolo. Curiosamente i migliori per conclusioni in porta di entrambe le squadre sono due difensori, Skriniar e Djimsiti. La dominanza delle difesa la conferma il dato sugli xG: 0,18 per l’Inter, 0,68 per l’Atalanta. Con una precisazione: le due occasioni di Lukaku non rientrano in questo dato visto che il belga non ha tirato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.