Focus

Inter-Atalanta, attenzione ai “quinti”: serve difesa profonda contro i tagli

Inter-Atalanta vedrà particolare attenzione sugli esterni di centrocampo, motori del gioco delle due nerazzurre. La difesa dovrà coprire con accortezza.

SFIDA SUGLI ESTERNI – Inter-Atalanta sarà una sfida che si giocherà sulle fasce. Entrambe le squadre infatti puntano molto nello sviluppo del loro gioco sugli esterni di centrocampo. I cosiddetti quinti, i giocatori che con la difesa a tre si occupano di coprire l’intera fascia. Una risorsa non solo per passaggi, cross e assist, ma anche per segnare. Il che richiederà un’attenzione difensiva particolare.

GOL DEI QUINTI – L’Atalanta ha un suo tratto distintivo nelle reti messe a segno dai suoi esterni. Un fatto che si ripete anno dopo anno, anche cambiando gli interpreti. Il tabellino dell’ultima partita co Sassuolo è esemplificativo: vittoria per 2-1, gol di Zappacosta e Gosens. Vale a dire il quinto di destra e quello di sinistra. Non una novità per Gasperini. L’ennesima conferma. Un avviso chiaro: l’Inter dovrà occuparsi di loro in modo specifico.

ATTENZIONE IN DIFESA – La prima regola per difendersi dagli esterni avversari è attaccarli per primi. Costringerli a stare più bassi, a pensare alla fase difensiva. Ma parlando di specialisti prima o poi serve difendere. Non ci si può permettere pigrizia nelle coperture profonde. Perisic, Dimarco, Darmian e Dumfries dovranno seguire il proprio uomo fin dentro l’area. Con la palla, ma soprattutto senza. Sui tagli, verticali e sui cross da una fascia all’altra. Un compito che richiede concentrazione e fisico. Da seguire con costanza.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.