Focus

Inter-Atalanta, attenzione ai “quinti”: serve difesa profonda contro i tagli

Inter-Atalanta vedrà particolare attenzione sugli esterni di centrocampo, motori del gioco delle due nerazzurre. La difesa dovrà coprire con accortezza.

SFIDA SUGLI ESTERNI – Inter-Atalanta sarà una sfida che si giocherà sulle fasce. Entrambe le squadre infatti puntano molto nello sviluppo del loro gioco sugli esterni di centrocampo. I cosiddetti quinti, i giocatori che con la difesa a tre si occupano di coprire l’intera fascia. Una risorsa non solo per passaggi, cross e assist, ma anche per segnare. Il che richiederà un’attenzione difensiva particolare.

GOL DEI QUINTI – L’Atalanta ha un suo tratto distintivo nelle reti messe a segno dai suoi esterni. Un fatto che si ripete anno dopo anno, anche cambiando gli interpreti. Il tabellino dell’ultima partita co Sassuolo è esemplificativo: vittoria per 2-1, gol di Zappacosta e Gosens. Vale a dire il quinto di destra e quello di sinistra. Non una novità per Gasperini. L’ennesima conferma. Un avviso chiaro: l’Inter dovrà occuparsi di loro in modo specifico.

ATTENZIONE IN DIFESA – La prima regola per difendersi dagli esterni avversari è attaccarli per primi. Costringerli a stare più bassi, a pensare alla fase difensiva. Ma parlando di specialisti prima o poi serve difendere. Non ci si può permettere pigrizia nelle coperture profonde. Perisic, Dimarco, Darmian e Dumfries dovranno seguire il proprio uomo fin dentro l’area. Con la palla, ma soprattutto senza. Sui tagli, verticali e sui cross da una fascia all’altra. Un compito che richiede concentrazione e fisico. Da seguire con costanza.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh