Il Verona di Juric è la sorpresa dell’inizio di questa Serie A

Articolo di
9 novembre 2019, 08:35
Ivan Juric Verona

Il Verona di Juric a leggere i nomi sembrava già in B ad agosto. Il tecnico invece ha costruito una squadra sorprendente, basata su un 3-4-2-1 prudente.

TATTICA – Il modulo del Verona di Juric è un 3-4-2-1, che è sostanzialmente un 3-6-1 il cui cuore è formato dai due mediani (solitamente Veloso e Amrabat) e dai due trequartisti. Questo quadrato forma una zona centrale estremamente densa, preziosa in difesa e per sviluppare scambi stretti e inserimenti in attacco. La difesa tende a stare bassa e il gioco a svilupparsi sugli esterni.

STATISTICHE – Il Verona è insieme alla Juventus la miglior difesa della Serie A con soli 9 gol subiti. Un rendimento incredibile a leggere i nomi a disposizione di Juric. Il momento è decisamente positivo: due vittorie consecutive, il 50% delle 4 totali. La squadra è sesta in campionato per cross effettuati e settima per km percorsi. I soli 9 gol segnati indicano invece una fase offensiva più carente. Specie se si pensa che vengono quasi tutti da calcio da fermo.

DETTAGLI – Contro l’Inter saranno assenti due referenti assoluti del gioco del Verona. Parliamo di Kumbulla, leader della difesa, e Miguel Veloso, regista della manovra. In difesa da segnalare il rendimento di Rrahmani, il centrale di destra della difesa a tre. In mezzo il leader del reparto è Amrabat, classe 1996, che unisce sapienza tattica, grande forza fisica e capacità di gestire la sfera. Loro due sono sicuramente tra le sorprese assolute di questo campionato per rendimento. Essenziale per le sue scorribande offensive l’esterno di sinistra Lazovic, destro di piede con licenza di accentrarsi. In attacco Juric conta molto su Salcedo (ex di turno come Faraoni, titolare a destra), prezioso per talento, velocità e capacità di attaccare la profondità. Nell’ultima giornata ha trovato di testa su angolo il suo primo gol in Serie A.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE