Focus

Il Verona di Juric è cresciuto in stagione e non è solo difesa e intensità

Il Verona di Juric ha trovato una sua dimensione in questa Serie A, crescendo anche come proposta di gioco. Non è solo difesa e il tecnico ha tante frecce tattiche.

TATTICA – Se all’andata il Verona di Juric era la sorpresa della Serie A, ora è una realtà consolidata. Con le sue certezze. E per di più ha avuto un’evoluzione netta rispetto ai primi mesi. Il modulo base è un 3-4-3 di scuola Gasperiniana, ma il tecnico è abile a cambiare spesso i suoi uomini modificando l’impianto tattico. In attacco ci possono essere punte vere (Di Carmine, Pazzini, Stepinski), punte più di corsa e verticali (Salcedo, Borini), centrocampisti offensivi abili sia a rientrare per cucire il gioco che a inserirsi (Zaccagni, Verre, Pessina).

STATISTICHE – Il Verona è la quarta miglior difesa della Serie A con 36 gol subiti. La maggior parte di questi sono arrivati negli ultimi 15 minuti del primo tempo (8) e del secondo tempo (altri 10). La squadra però ultimamente fatica a tenere la sua porta inviolata: 9 gol al passivo nelle ultime 4 partite. Per segnare invece i gialloblù hanno realizzato il 29% delle loro reti negli ultimi 15 minuti (11 su 37, sesto peggior attacco). Juric sa alzare il baricentro a seconda delle necessità e attacca principalmente a sinistra, dove gioca Lazovic.

DETTAGLI – Kumbulla è il talento in vetrina oltre che uno dei riferimenti per la costruzione bassa. A centrocampo l’eterno Veloso è il giocatore che fa più passaggi, indispensabile anche sui piazzati. Sulla sinistra Lazovic è una fonte di gioco costante come si diceva sopra. In generale è il secondo per occasioni create (17, lo batte Verre con 18), il migliore negli assist (6, dalla ripresa ne ha realizzati 2). In attacco Di Carmine è il miglior marcatore stagionale con 6 reti (ben 3 dalla ripresa).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.