Focus

Il Torino di Juric punta sulla qualità della sua mediana

Il Torino di Juric ha cambiato stile in questa stagione, ma pratica sempre un gioco fisico e diretto. La novità è la mediana, giovane, dinamica e qualitativa. L’attacco è il reparto che ha funzionato meno.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Juric è sempre il 3-4-2-1. In questa stagione però il tecnico ha cercato di evolvere il suo calcio, cercando una più insistita costruzione di gioco. Creando una nuova mediana con Ricci e Ilic, due registi giovani. Affidandosi poi ai suoi tre giocatori offensivi per trovare le soluzioni negli ultimi metri di campo. L’attacco attualmente prevede tre punte dinamiche, capaci di allargarsi e cambiarsi di posizione, senza lasciare punti di riferimento. Spesso il tecnico le lascia tutte e tre alte per impegnare i difensori avversari e allargare gli spazi. Il finalizzatore principe è Sanabria, miglior marcatore con 12 gol. C’è sempre comunque la capacità di mettere in campo marcature uomo su uomo, puntando a distruggere il gioco avversario prima di creare qualcosa.

STATISTICHE – Il Torino è la quinta difesa della Serie A con 40 gol subiti. Simile il valore per tiri subiti che vale il sesto posto in A. Un problema però sono i calci piazzati: le 10 reti al passivo da queste situazioni sono il terzo peggior valore in A. Meno efficace l’attacco: i 42 gol segnati sono il settimo peggior attacco del campionato, valore confermato anche dai tiri a partita. Nelle partite in casa ne sono arrivati appena 15, terz’ultimo valore in A. Gli uomini di Juric in casa sono addirittuta quarti in campionato per possesso palla, col 56,7%. Lo stile di gioco diretto si evidenzia nel dato dei lanci lunghi a partita, terzo in A.

DETTAGLI – Milinkovic-Savic, oltre a fare il portiere, è una risorsa fondamentale per il gioco: quarto per passaggi medi, primo per lanci lunghi. Buongiorno nel corso dei mesi si è imposto come leader della difesa. Passato da braccetto a centrale, è secondo per passaggi medi, primo per intercetti, secondo per spazzate e terzo per rating secondo Whoscored. Ilic, arrivato a gennaio, è il volto nuovo della mediana. Vero regista della manovra, chiamato spesso ad abbassarsi in linea coi difensori per impostare, è primo per rating secondo Whoscored, primo per passaggi medi e ha trovato due gol e due assist. Vlasic è il secondo marcatore con 5 gol e il migliore negli assist con 6 passaggi vincenti. Il croato è l’attaccante che tocca più palloni, oltre ad essere primo per passaggi chiave, secondo per tiri a partita e secondo per falli subiti alla pari con Ilic.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.