Focus

Il Torino di Juric ha una nuova identità e punta sulla solidità difensiva

Juric ha cambiato pelle al Torino. In questi primi mesi ha costruito una squadra solida, che ha nel portiere Milinkovic-Savic la prima fonte di gioco.

TATTICAIl modulo di riferimento di Juric è il 3-4-3, declinato con due trequartisti alle spalle di una punta. L’attacco è molto fluido, senza una vera boa centrale, e solitamente composto da due trequartisti che sono un centrocampista offensivo e un attaccante esterno. Il gioco si sviluppa principalmente sulle fasce laterali e non disdegna il possesso, controllato principalmente da difensori e mediani (molto dinamici, chiamati spesso anche a inserirsi).

STATISTICHEIl Torino è la quarta miglior difesa della Serie A con 18 gol subiti. Ben 8 di questi sono arrivati negli ultimi 15 minuti. I tiri contro a gara sono 9,9, secondo miglior dato del campionato. Meno bene l’attacco a livello di precisione: sest’ultimo per tiri in porta e per gol totali, con 23 segnati. Curiosamente anche qui 8 sono arrivati negli ultimi 15 minuti. Il gioco di Juric prevede un ampio sufruttamento delle fasce, e infatti i granata sono quarti per cross utili. Non brillanti anche nella corsa: per km percorsi sono quartultimi in A. Sospetto infine lo score in trasferta: a oggi il Toro assomma una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte.

DETTAGLIVanja Milinkovic-Savic, il portiere, è la prima fonte di gioco della squadra: con 33,7 passaggi a gara è sesto dell’intera squadra, superato solo da difensori e mediani. Attenzione ai lanci lunghi, la sua specialità: ne ha 7 di media a gara e spesso sono un’arma per lanciare direttamente il contropiede dalla difesa. Gleison Bremer è il nuovo capitano e leader della difesa del Torino. Il suo gioco è sia fisico che tecnico: secondo per passaggi medi, terzo per km percorsi, primo in tutta la Serie A per recuperi, ha anche al suo attivo 2 gol e un assist. Tommaso Pobega è il centrocampista deputato agli inserimenti (secondo per km percorsi), e infatti è il miglior marcatore con 4 gol. Con lui forma una coppia affiatata Sasa Lukic, regista moderno e dinamico: primo per km percorsi e per passaggi medi. Antonio Sanabria è il centravanti di Juric. Non ha l’impatto fisico che aveva Andrea Belotti, ma è fondamentale per il Torino coi suoi tagli ad attaccare la profondità (3 reti per lui).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.