Focus

Il Parma di D’Aversa sa quello che fa, poi ci pensa Gervinho

Condividi

Il Parma di D’Aversa non sarà un’avversario facile per l’Inter. Oltre a una tradizione negativa al Tardini, i nerazzurri troveranno una squadra in fiducia e con le idee molto chiare.

TATTICA – Il Parma già un girone fa era una squadra con un’identità di gioco chiara. Avendo anche trovato buoni risultati ora ha in più consapevolezza. Il 4-3-3 di D’Aversa è solido in difesa grazie a un blocco basso, compatto che ha affinato intesa e meccanismi. In attacco sfrutta pochi principi ben definiti, contando su Inglese come riferimento assoluto e su Gervinho per i colpi decisivi.

STATISTICHE – Da 3-1 a 3-3 contro la Juventus a Torino. Basterebbe questo per inquadrare il momento della squadra di D’Aversa. In casa però il Parma non vince da novembre, 2-1 contro il Sassuolo. Da allora due pari e due sconfitte. Gervinho e Inglese hanno 8 gol a testa, ma dietro di loro non ci sono grandi garanzie. Dei 30 gol subiti ben 24 sono arrivati nel secondo tempo. E altri 3 negli ultimi 15 minuti del primo tempo. Il momento più critico è dal 45esimo al 75esimo: sono 19 le reti al passivo in questa finestra di tempo.

DETTAGLI – Visto il momento c’è l’imbarazzo della scelta. Manca Dimarco, protagonista assoluto all’andata, ma per restare ai giocatori di proprietà dell’Inter è sbocciato Bastoni, ormai titolare come centrale insieme a Bruno Alves. Sanno lottare, sono aggressivi. A centrocampo è appena arrivato Kucka, ex Milan e per un certo periodo di proprietà anche dell’Inter seppure solo a metà, e si è dimostrato in grande forma. In attacco Inglese è fortissimo nella difesa della palla e va marcato stretto di testa, ma occhio a lasciarlo girare: sa produrre gol, ma anche assist come contro la Juventus. A riceverli di solito Gervinho, una spina nel fianco per chiunque in ripartenza, ma soprattutto per i nerazzurri visto quanto sono spesso disordinati. Quindi anche l’altra freccia, più difensiva, può essere pericolosa: Biabiany ha già fatto impazzire la sua ex squadra in altre occasioni.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inter, oltre 50mila tifosi a Milano per festeggiare lo scudetto!

L'Inter dopo la partita col Torino in programma domenica alle 12:30, festeggerà ufficialmente il ventesimo…

27 Aprile 2024 - 19:42

Quagliarella: «Lautaro Martinez cresciuto! Fa giocare bene tutta l’Inter»

Lautaro Martinez è cresciuto molto da quando è arrivato all'Inter, e la fascia da capitano…

27 Aprile 2024 - 19:20

Inzaghi sulle orme di Mancini… Fino alla tripla cifra Inter!

Simone Inzaghi nelle ultime cinque partite di campionato insegue l'Inter di Roberto Mancini che, nel…

27 Aprile 2024 - 18:59

De Rossi: «Napoli partita tosta. Unica squadra a livello dell’Inter»

È in programma domani alle ore 18 Napoli-Roma, partita importante per i sogni europei di…

27 Aprile 2024 - 18:45

Dimarco, niente allenamento e Inter-Torino: le condizioni – Sky

Federico Dimarco non si è allenato quest'oggi e, pertanto, non sarà in campo per Inter-Torino…

27 Aprile 2024 - 18:31

Esposito decisivo, ma Stankovic bucato: stop per la Sampdoria

La Sampdoria continua a lottare per agguantare un posto nei playoff in Serie B, per giocarsi le…

27 Aprile 2024 - 18:20