Focus

Il Napoli di Gattuso è cambiato ancora e non è solo catenaccio

Il Napoli non è più una contender per lo scudetto, ma con Gattuso è tornata ad essere una squadra solida e con riferimenti chiari. Oggi non è solo catenaccio e ha una sua identità di calcio.

TATTICA – Gattuso è già nella sua terza fase di gestione del Napoli e della sua rosa. Dopo quella iniziale di ambientamento c’è stata quella della difesa a oltranza (su cui l’Inter si è schiantata in Coppa Italia) e ora, ritrovati i risultati, il gioco si è sviluppato ancora. Il modulo di riferimento è sempre il 4-3-3 e la variabilità riguarda il mediano davanti alla difesa (Demme e Lobotka) e la prima punta (Milik, Mertens, ma anche Lozano). Nello sviluppo del gioco il modulo diventa un 4-1-4-1 e il baricentro può anche essere molto alto. Il Napoli è la squadra col possesso medio più alto del campionato (57,2% e la percetuale si alza persino in trasferta).

STATISTICHE – La partita col Sassuolo (in cui ai neroverdi sono stati comunque annullati 4 gol per fuorigioco) è stata la prima senza gol al passivo per il Napoli dal 23 giugno. Vale a dire la prima gara post Covid, col Verona, appena dopo la vittoria della Coppa Italia. 11 gol subiti nelle 7 partite tra queste due. Gli azzurri segnano la maggior parte dei loro gol dal 60esimo in poi (25 su 58, quasi il 50%) in un attacco molto democratico, che vede solo Milik oltre i 10 gol segnati (11 per la precisione). Il Napoli è la squadra più corretta della Serie A: appena 70 i cartellini gialli (l’Inter ne assomma 91) e 2 rossi (i nerazzurri 7).

DETTAGLI – In difesa il referente assoluto è Koulibaly, ma nel post Covid è riemerso Maksimovic. Con Gattuso il serbo è tornato a buoni livelli. A centrocampo Demme è l’uomo che porta copertura ed equilibrio, acquisto fondamentale del mercato di gennaio. I due interni titolari sono Fabian Ruiz e Zielinski: elementi cardine del gioco, sono rispettivamente primo e secondo per km a partita. Lo spagnolo in più è secondo per assist con 6 e per passaggi di media. In attacco attenzione al fresco ex Politano, uno che ha già gol all’Inter in curriculum e potrebbe avere anche il dente avvelenato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.