Focus

Godin primo acquisto dell’Inter: un fatto curioso per almeno 2 motivi “statistici”

Diego Godin è un nuovo giocatore dell’Inter. Il suo arrivo a parametro zero rinforza un reparto già molto solido, e ricorda l’arrivo di de Vrij di un anno fa.

PRIMO RINFORZO – L’Inter come primo acquisto del mercato estivo 2019 ha annunciato Diego Godin. Un colpo di spessore. Un difensore di altissimo livello, con qualità e palmarès, arrivato a parametro zero dall’Atletico Madrid. Un giocatore che avrebbe fatto comodo a molti grandi club. Insomma, niente da dire sull’operazione in sé. Che sia proprio Godin il primo arrivato però è curioso se consideriamo un paio di fattori.

DEFENSE FIRST – Il primo è che l’Inter nella scorsa stagione è stata la seconda miglior difesa della Serie A. 33 gol subiti, appena 3 in più della Juventus miglior difesa assoluta. Se a questo aggiungiamo il record di partite a porta inviolata, ben 17, si capisce che la difesa nerazzurra funzionava già abbastanza bene. Non lo stesso si può dire per l’attacco, solo il sesto in Serie A con 57 reti segnate. A logica la priorità doveva andare all’attacco: un rinforzo doveva arrivare davanti, non dietro. Dove tra l’altro Milan Skriniar (’95) e Stefan de Vrij (’92) sono più giovani di Godin (’86). La società invece ha preferito puntare su un innesto di personalità e spessore per alzare il livello del gruppo. E col modulo di Antonio Conte i centrali servono.

COME L’ANNO SCORSO – Il secondo è che questa situazione si è già vissuta un anno fa. L’Inter 2017-2018 infatti aveva subito 30 gol ed era la quarta miglior difesa della Serie A con l’esperto Joao Miranda (’84) alla sua miglior stagione in Italia. Ricordate di chi è stato depositato il contratto addirittura a marzo? De Vrij, arrivato a parametro zero dalla Lazio come nuovo titolare dietro. Una coincidenza curiosa, una continua ricerca di miglioramenti per un reparto nei numeri già funzionante. Sperando che adesso si inizi a pensare anche all’attacco e al centrocampo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.