Focus

Gasperini per e contro il suo destino (e quello di Conte). Paradosso finale

Gasperini è chiamato ad affrontare il suo passato nella partita che può segnare definitivamente le sorti di questa Serie A. E in un certo senso anche la sua carriera da allenatore, che può finalmente svoltare dimostrando a Torino di essere all’altezza del palcoscenico in cui l’attende il PSG. Juventus-Atalanta è una sfida che interessa molto anche all’Inter, in particolare a Conte

OCCASIONE GASPERINI – Il terzo KO consecutivo taglia anche la Lazio (68 punti) di Simone Inzaghi dalla lotta Scudetto in modo ormai definitivo (vedi articolo). L’occasione adesso è ghiotta per l’Atalanta (66) di Gian Piero Gasperini, ospite in casa della capolista Juventus (75) proprio stasera. In caso di vittoria, i nerazzurri di Bergamo scavalcherebbero anche la Lazio, portandosi al secondo posto. Ma soprattutto, si porterebbe a -6 dalla Juventus con altre sei partite da giocare, tra cui Juventus-Lazio (tra due turni) e Atalanta-Inter (ultima giornata). Vietato illudersi a Bergamo, ma al momento sognare non costa nulla. E l’attesa, in attesa di sfidare il Paris Saint-Germain nello storico quarto di finale secco di Champions League, oggi fa bene a sognare. Ma serve vincere in casa della Juventus, un pareggio non servirebbe a nessuno. Soprattutto non servirebbe alla Serie A, tornata forse finalmente competitiva. Perdere consegnerebbe subito il primo scudetto a Sarri, senza altri appelli. Gasperini ha l’occasione di dimostrare di essere davvero un allenatore pronto a lottare contro tutto e tutti. E il finale della Serie A è tutto nelle sue mani, stasera come non mai.

PARADOSSO CONTE – Battendo la “sua” Juventus, Gasperini farebbe un grande favore anche ad Antonio Conte, impegnato nel monday night. L’Inter (65) attende il Torino con lo stesso obiettivo: vincere per riavvicinarsi alla vetta, andando a pari punti con la Lazio, a -8 dalla Juventus. La situazione è paradossale ma necessaria per tenere alta l’asticella. L’Inter di Conte oggi ha bisogno di vedere la Juventus sì distante ma non in fuga, così da continuare a cercare di ridurre il gap e concludere la stagione con un sensibile miglioramento rispetto all’annata passata, pur senza trofei. E soprattutto bisogna realizzare che l’Atalanta è più viva che mai, proprio per non avere altri cali a livello di stimoli. Situazione appunto paradossale, perché una sconfitta dell’Atalanta permetterebbe da subito di riprendersi il secondo/terzo posto, con l’obiettivo di non rendere l’ultima giornata uno scontro diretto vitale a tre giorni dal Getafe (Europa League). Proprio per questo motivo, a dire il vero all’Inter stasera andrebbe bene qualsiasi risultato a Torino, purché lunedì non vada in scena un altro passo falso. Ma il destino presente e futuro di Gasperini oggi passa da casa Juventus: come in passato, come per Conte. In modo paradossale, però.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.