Milan-Inter, Conte ha tre motivi per puntare esclusivamente alla vittoria
Milan-Inter si giocherà domenica alle 15, e assume sempre più i...
Gagliardini è uno dei fedelissimi di Conte marchiato dallo status di “contiano” per via della sua titolarità a discapito di centrocampisti di maggiore classe. Ma è proprio questo l’errore della critica, che non coglie le sfumature di questa Inter (“operaia” fino a un certo punto)
ELEMENTO DIFENSIVO – La normalità di Roberto Gagliardini è una di quelle cose che non spiccano quando si osserva una partita di calcio. Soprattutto se non si è così ferrati sull’argomento. Argomento che Antonio Conte, da ex centrocampista e oggi allenatore, conosce meglio di tutti gli altri. Nonostante tutte le critiche piovute sul classe ’94 scuola Atalanta, il tecnico dell’Inter continua a dargli fiducia. E in questo modo sta ottenendo risultati dal punto di vista individuale e di squadra. La titolarità di Gagliardini verrà rimessa in discussione quando Conte avrà il reparto al completo, ma adesso anche Arturo Vidal dovrà dimostrare di essere utile alla causa facendo bene nel suo ruolo. Magari ottimizzando le giocate con un pizzico di esperienza e qualità in più. Perché quello che il numero 5 fa a centrocampo non è in ballottaggio con i centrocampisti più offensivi (Christian Eriksen e Stefano Sensi), bensì con quelli chiamati a garantire la doppia fase di gioco. Da settimane va avanti il motivetto dell’Inter “senza equilibrio”, ma nessuno si è impegnato a capire qual è l’apporto mancante. Di certo Gagliardini è un elemento di equilibrio, per completezza e quantità , in mezzo a centrocampisti più forti e belli da vedere. Non può essere un problema, oggi.
NUMERI A FAVORE – Nel 3-4-1-2 Gagliardini è il mediano imprescindibile per fisicità e ordine, ma è nel 3-5-2 che dà il meglio di sé agendo da mezzala. Un gol e un assist a Benevento, un gol a Reggio Emilia e un assist a Monchengladbach. Fantacalcisticamente parlando, il bottino offensivo è dà +8. Gagliardini da mezzala sa quando sganciarsi per portarsi a ridosso dell’area di rigore, dove può essere determinante tanto di piede (non sempre…) quanto di testa. Ma sa anche quando bloccarsi in copertura, permettendo ai compagni di salire. Non è il centrocampista perfetto, anzi, l’Inter il salto di qualità potrà farlo proprio investendo in un suo upgrade. Ma se Conte chiede di fare qualcosa, nessuno lo fa con la disciplina di Gagliardini. Basti pensare che in Germania ha servito l’assist per Matteo Darmian trovandosi sul centro-destra pur partendo da mezzala sinistra. Il sapersi interscambiare con il complementare (Nicolò Barella) intorno al perno (Marcelo Brozovic), come evidenziato a fine partita (vedi analisi tattica di Borussia Monchengladbach-Inter), è un dettaglio da non trascurare. Agli altri manca l’umiltà di mettersi a completa disposizione.
© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Milan-Inter si giocherà domenica alle 15, e assume sempre più i...
Matteo Barzaghi, inviato di "Sky Sport" ad Appiano Gentile, ha parlato...
Pagelle Inter-Lazio: Antonio Conte si affida a Lautaro Martinez e Romelu...
Inter-Lazio segna il sorpasso in vetta proprio prima del Derby di...
Ivan Perisic sarà con ogni probabilità il titolare sulla fascia sinistra,...
Eriksen si candida fortemente ad un'altra maglia da titolare contro il...
Milan-Inter è decisamente la partita più attesa della prossima giornata di...
Inter-News, tutte le ultime notizie sull'Inter, il calciomercato, gli approfondimenti, gli editoriali, le partite, le pagelle, le interviste, le esclusive e le opinioni dei tifosi. Inter-News.it - Testata Giornalistica Registrata - Aut.Trib.di Pescara n. 8/2018 - Editore Icona Digital - Direttore Responsabile Riccardo Spignesi I contenuti del sito sono riproducibili solo in parte e non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Copyright © 2014-2021 Icona Digital - tutti i diritti riservati. P.IVA 02174510681 - Sito non collegato a FC Internazionale.
Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.