Focus

La Fiorentina di Prandelli gioca col 3-5-2 (o 3-4-2-1). Problemi a segnare

La Fiorentina sotto la guida di Prandelli ha trovato una certa stabiltà tecnica, fra 3-5-2 e 3-4-2-1. I problemi principali della squadra sono legati alla sterilità offensiva, e occhio perché c’è il dubbio legato a Ribéry che ha un problema fisico e sarà valutato in mattinata (vedi articolo).

TATTICAIl modulo di riferimento di Prandelli per la sua Fiorentina è il 3-5-2. In alcune occasioni ha scelto anche il 3-4-3, nella variante 3-4-2-1, ma le principali variazioni del tecnico sono sugli uomini a seconda che scelga un’impostazione generale più offensiva (coi due interni di centrocampo chiamati a sostenere l’azione) o più difensiva (con due mediani). Il gioco trova molto sfogo sugli esterni e punta sui cross.

STATISTICHECon ventuno gol segnati la Fiorentina è il secondo peggior attacco di questa Serie A. Dieci di questi sono arrivati nei primi e negli ultimi quindici minuti di gara, equamente divisi. Non a caso la Viola è anche quint’ultima per tiri prodotti. Come cross utili invece sono secondi dietro solo all’Inter. Non granché la condizione atletica generale, visto che parliamo della squadra quart’ultima in Serie A per chilometri percorsi.

DETTAGLIBartlomiej Dragowski è un portiere capace di esaltarsi sia nelle parate singole che quando subisce un cospicuo numero di tiri. Cristiano Biraghi, tornato dopo un anno in prestito proprio all’Inter, è un grande protagonista sulla sinistra. Primo per assist con quattro iniseme a Franck Ribéry (in dubbio per Fiorentina-Inter di stasera), aggiunge al conto anche un gol. Sofyan Amrabat è il riferimento del centrocampo: secondo in assoluto per passaggi medi con 55.4 (dietro a Nikola Milenkovic, che oggi sarà squalificato) è anche il giocatore con più chilometri percorsi, con 11.19 di media. Giacomo Bonaventura è la novità delle ultime partite, e ha segnato uno splendido gol al Crotone. Recuperato fisicamente è un supporto fondamentale alle punte.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock