Focus

La Fiorentina di Italiano ha una fase di possesso molto fluida

Condividi

La Fiorentina di Italiano sta trovando continuità di risultati grazie a un calcio di possesso che prevede una grande fluidità in impostazione.

TATTICAIl modulo di riferimento di Italiano è il 4-2-3-1. L’interpretazione però è decisamente fluida, soprattutto per quanto riguarda l’impostazione. I viola si mettono spesso a tre per far partire l’azione, sia alzando un terzino a centrocampo che facendo salire un centrale col terzino di parte che si stringe. Ma anche il centrocampo può presentarsi col trequartista e due mediani o con due interni e il vertice basso. Jolly assoluto del tecnico è il centrale Lucas Martinez Quarta, usato praticamente come incursore in certe situazioni. Coi cambi infine Italiano si gioca anche la soluzione a due punte quando gli serve il gol. In Coppa Italia il tecnico si è anche giocato la carta di una difesa a tre fissa. Lo stile di gioco punta al possesso (la squadra è seconda per possesso medio, in casa supera addirittura il 60%), concretizzato però col più alto numero di lanci lunghi in campionato (grande ricerca dei cambi di gioco).

STATISTICHECon 21 gol subiti la Fiorentina è la sesta miglior difesa del campionato. E come tiri subiti va anche meglio visto che è seconda in Serie A. Curiosamente anche i 29 gol segnati valgono il sesto posto in Serie A. Per tiri prodotti però la squadra è settima. Una risorsa sono i calci piazzati: per reti in queste situazioni gli uomini di Italiano sono terzi in campionato. Gli esterni sono un fattore chiave del gioco: i viola sono terzi in campionato per cross.

DETTAGLI – Martinez Quarta è un protagonista assoluto del gioco di Italiano. Secondo per rendimento per WhoScored, primo per passaggi medi e secondo per lanci lunghi, primo per contrasti, primo per intercetti, secondo per spazzate, ma anche terzo miglior marcatore con tre gol. Giacomo Bonaventura è un riferimento fondamentale per la fase offensiva, l’uomo che collega i reparti ma anche quello che riesce a trovare spazi e incursioni: miglior marcatore con sei gol, secondo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, terzo per dribbling, terzo per falli subiti. Il rientrante Nicolas Gonzalez è l’elemento più efficace tra gli esterni offensivi. Primo per rendimento, miglior marcatore della Fiorentina con sei gol, primo per tiri a partita con quasi il doppio del secondo, primo per dribbling, terzo per falli subiti.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Supercoppa Italiana 2024-2025, quale avversario per l’Inter? Il tabellone

Da ieri sono note le quattro squadre che parteciperanno alla Supercoppa Italiana 2024-2025. L'Inter ora…

12 Maggio 2024 - 13:00

Lautaro Martinez, ancora distanza sul rinnovo con l’Inter: le cifre

Lautaro Martinez può rinnovare a breve il suo contratto con l'Inter, ma non è ancora…

12 Maggio 2024 - 12:42

Lazzari avverte l’Inter: «L’obiettivo della Lazio nelle ultime 3 gare? Spiego»

Manuel Lazzari, esterno della Lazio, prossima avversaria dell'Inter, ha parlato nel prepartita del match tra…

12 Maggio 2024 - 12:26

Il Lecce come l’Inter prima del Sassuolo: festa notturna! Stesse polemiche?

Il Lecce giocherà domani alle 18.30 contro l'Udinese, ma il suo obiettivo l'ha già raggiunto:…

12 Maggio 2024 - 12:22

Tudor avvisa l’Inter: «Finire bene le ultime tre! Luis Alberto? Chiaro»

Tudor guiderà la Lazio nella partita in programma alle 12.30 contro l'Empoli. A poco meno…

12 Maggio 2024 - 11:52

Severgnini: «Inzaghi all’Inter come un cuoco, ha cucinato una torta!»

Severgnini ha scritto un nuovo libro sull'Inter per celebrare il ventesimo scudetto, conquistato aritmeticamente venti…

12 Maggio 2024 - 11:43