Focus

Fiorentina-Inter 3-3, cinque dati statistici che potresti non sapere

Condividi

L’Inter viene derubata dall’arbitro Rosario Abisso, che regala un rigore inesistente alla Fiorentina e scippa i nerazzurri di due punti che stavano venendo portati faticosamente a casa. Il rocambolesco 3-3 del Franchi, ennesima partita folle a Firenze negli ultimi anni, regala anche dei numeri incredibili, come confermano alcune delle statistiche relative a Inter-Rapid Vienna.

UNO – Il punto recuperato dall’Inter da posizione di svantaggio in questa Serie A. I nerazzurri avevano sempre perso nelle sei precedenti circostanze in cui erano finiti sotto, e senza Rosario Abisso sarebbero presumibilmente stati tre. In questa stagione le rimonte erano arrivate solo in Champions League, con due vittorie e due pareggi (subendo il primo gol della partita in tutte e sei le giornate).

TRE – I gol realizzati da Matias Vecino in Fiorentina-Inter. I precedenti due li aveva firmati con la maglia viola in un altro match rocambolesco, il 5-4 del 22 aprile 2017.

DICIASSETTE – I secondi dopo cui Stefan de Vrij ha infilato la propria porta per l’1-0 della Fiorentina. È il gol più rapido subito dall’Inter nella sua storia, superato di appena un secondo quello di Arturo Vidal al 18” della vittoria per 1-3 contro la Juventus del 3 novembre 2012, match anche lì segnato da evidenti errori arbitrali.

VENTIDUE – I mesi passati dall’ultimo rigore parato in campionato da Samir Handanovic. Era proprio in un Fiorentina-Inter, il già citato 5-4 del 22 aprile 2017, quando neutralizzò il tiro dal dischetto di Federico Bernardeschi. Lo sloveno ha poi preso gol in sei delle successive sette battute dagli undici metri, con Mirco Antenucci della SPAL che ha tirato a lato lo scorso 7 ottobre.

CENTOUNO – I minuti del rigore (inesistente) trasformato da Jordan Veretout. Anche qui si tratta di un record, ossia il gol subito arrivato più tardi in una partita dell’Inter non contando i tempi supplementari. Il precedente era di Cristian Zapata del Milan, il 15 aprile 2017 al 97′, e curiosamente in panchina per i nerazzurri c’era proprio Stefano Pioli, beneficiario del regalo dell’arbitro: Fiorentina-Inter è incredibilmente stata da record su entrambi i fronti.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Inter campione d’Italia: quanto vale la rosa? Gap assoluto in Serie A

L'Inter ha festeggiato nella giornata di ieri il suo ventesimo scudetto con tanto di parata…

29 Aprile 2024 - 14:17

Zazzaroni, sicuro?: «Scudetto Inter meno coinvolgente. Col Napoli divertito di più»

Ivan Zazzaroni non si sente particolarmente coinvolto dalla vittoria dello scudetto dell'Inter, a differenza di…

29 Aprile 2024 - 14:09

FOTO − Dimarco: «Abbiamo visto cos’è l’interismo! L’Inter è questo»

Dimarco estasiato dopo la pazzesca parata di ieri con oltre 300 mila persone ad invadere…

29 Aprile 2024 - 13:51

Asllani: «Per me questo scudetto vale doppio! Da piccolo una cosa»

Asllani al settimo cielo per la vittoria del suo primo scudetto in carriera con la…

29 Aprile 2024 - 13:41

Antonello: «Io interista, questo momento me lo porto nel cuore!»

Antonello, ceo corporate dell'Inter, non può che gioire per le vittorie della squadra nerazzurra. Ieri…

29 Aprile 2024 - 13:33

Thuram: «Inter, orgoglio immenso! Il numero 9? Era l’ora, spiego»

Thuram ha parlato con orgoglio della vittoria dello scudetto dell'Inter numero venti. Il centravanti francese…

29 Aprile 2024 - 13:25