FocusPrimo Piano

Euro 2020 dà due grandi insegnamenti anche all’Inter di Inzaghi post-Conte

Euro 2020 è finito con lo spettacolare trionfo azzurro in terra inglese. Una vittoria che porta la firma di Mancini con la testa e quella di Donnnarumma con i guantoni. Dopo aver vinto lo scudetto con Conte in panchina, l’Inter di Inzaghi dovrà ripartire – tra tante difficoltà – proprio con i grandi insegnamenti che arrivano dalla notte tricolore di Wembley. Due su tutti

GRUPPO – La vittoria dell’Italia del CT Roberto Mancini a Euro 2020 è un capolavoro calcistico che va oltre il rettangolo di gioco. Il trionfo nasce da fuori. Da lontano. L’allenatore non è un semplice allenatore ma un allenatore-manager. Il concetto di “tecnico che sta in panchina” è superato. Per le nazionali è normale che sia così, per i club questa normalità non è ancora considerata tale. Il lavoro – anche oscuro – fatto da Mancini sul gruppo azzurro non si può quantificare solo attraverso il trofeo vinto, è tutto il percorso a raccontarlo. Il percorso, già. Lo scudetto vinto dall’Inter con Antonio Conte in panchina nasce con gli stessi presupposti. Un solo elemento umano in comune a fare da collante tra ufficio e spogliatoio: Lele Oriali, già. E non è un caso. Le vittorie, tra mille difficoltà, si costruiscono così. Compattando il gruppo-squadra. Il lavoro di Simone Inzaghi a Milano sarà influenzato anche da questo aspetto, tutt’altro che secondario. L’importanza di Oriali nell’ambiente non può essere trascurata e la gestione manageriale mostrata sia da Conte sia da Mancini è un insegnamento da non ignorare. Il lavoro sul campo da tecnico non è un problema per Inzaghi, che fa parte della stessa scuola di Mancini e Conte. Ma il controllo extra-campo è da conquistare, anche nella versione manageriale “aziendalista”.

Da Euro 2020 all’Inter: l’allenatore non è tutto

TALENTO – L’Italia sul tetto d’Europa dà anche un altro insegnamento a tutto il mondo del calcio moderno. Un insegnamento che l’Inter dovrebbe conoscere bene, ormai. Il collettivo è importante ma i singoli sopra la media fanno la differenza. I gregari azzurri si sono aggrappati all’esperienza dei leader storici, a partire dal capitano Giorgio Chiellini (esageratamente decisivo nei match clou), ma non solo. L’Italia di Mancini si è presentata alla rassegna internazionale con un fenomeno in un ruolo in cui oggi si fatica a trovare un elemento quantomeno decente: Gianluigi Donnarumma, il portiere. Non c’è il veterano Gianluigi Buffon (43 anni!), c’è il predestinato 22enne. Un talento unico che può fare la differenza anche da solo. Non è un centravanti né un regista, bensì un estremo difensore. L’Inter nel 2021 avrebbe già dovuto switchare tra i pali ancora difesi dal capitano Samir Handanovic (37 anni tra qualche ora). E allo stesso tempo avrebbe dovuto difendere con le unghie e con i denti il suo asset per eccellenza in rosa: il “terzino” Achraf Hakimi, che è tutto fuorché un semplice esterno destro. Peccato. L’avventura di Inzaghi sulla panchina dell’Inter è destinata a iniziare in salita ma non per questo non potrà portare soddisfazioni nel breve e lungo periodo. Basta seguire i giusti esempi, quelli degli allenatori italiani vincenti nel 2021: i maestri Conte e Mancini. Euro 2020 lo insegna.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.