Focus

Eriksen mezzala rinato proprio a Cagliari: com’è cambiata l’Inter in un girone

Eriksen è diventato protagonista con l’Inter di Conte solo nell’ultimo periodo, anno 2021. Ma già sul finire del 2020, proprio in quel di Cagliari, si può scorgere l’inizio della sua rinascita tecnico-tattica

MEZZALA MANCINA – L’Inter all’andata, in quel di Cagliari, si è presentata in crisi. Dopo aver salutato la Champions League e l’Europa in generale. La “provocazione” di Antonio Conte in quell’occasione è stata schierare quasi a sorpresa Christian Eriksen titolare. E da mezzala sinistra. Una scelta risultata azzeccata ma non per il risultato, comunque positivo (vedi analisi tattica di Cagliari-Inter, ndr). La prestazione del centrocampista danese, guidato dal 1′ al 58′ da Conte direttamente dalla panchina, è stato il primo segnale della sua rinascita. Nessuno ci credeva più. Forse nemmeno i protagonisti stessi. Quasi un’ora di gioco di buon livello, alternando un inizio sprint a un finale pre-sostituzione a scemare. Quasi scontato. Ma il rapporto tecnico-tattico tra Eriksen e Conte si è ricucito propro lì. A Cagliari.

INTER CAMBIATA – Da Cagliari-Inter del 13 dicembre 2020 a Inter-Cagliari dell’11 aprile 2021 è cambiato molto nell’approccio. Meno nei nomi. In attesa di giocare la partita di ritorno a Milano, ovviamente. La difesa a tre è rimasta la stessa. Dovranno cambiare obbligatoriamente le fasce, però. A centrocampo non ci sarà il grande ex Nicolò Barella, decisivo con il suo gol – mentre ci sarà Radja Nainggolan, da avversario -, ed è questo il grande dubbio di Conte alla vigilia (vedi articolo). E in attacco il turnover stavolta difficilmente verrà riproposto. In più, per vincere a Cagliari nel finale è stata necessaria la difesa a quattro, con Danilo D’Ambrosio al posto giusto nel momento giusto in zona gol. La classe di Eriksen, invece, non è stata decisiva per mancanza di concretezza da parte dei compagni. Ecco, a distanza di quattro mesi è cambiato soprattutto questo. Oggi Eriksen ha di nuovo fiducia in sé e i compagni riescono a sfruttare al meglio i suoi palloni. Oggi il danese è la mezzala mancina di Conte. La crescita dell’Inter, da Cagliari al Cagliari, è tutta qui. Sperando che la rincorsa iniziata lì non venga arrestata proprio dopo un girone.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.