Focus

Eriksen, gestione di Conte come con Barella: Inter verso la versione 2.0

Condividi

L’ambientamento di Christian Eriksen all’Inter sembra procedere per il meglio: dopo le difficoltà nella trasferta di Udine, il danese ha dato segnali positivi nei due spezzoni di partita contro Milan e Napoli. Antonio Conte sembra gestire l’ex Tottenham esattamente come fatto a inizio stagione con Nicolò Barella

INSERIMENTO – Entrare nella testa di Antonio Conte non è facile. Soprattutto per un centrocampista. Quando allargarsi? Come abbassarsi? Quando attaccare la profondità? Una squadra allenata dal tecnico salentino si muove insieme e secondo una logica di causa-effetto: una giocata chiama una giocata, un movimento chiama un movimento. Eseguire male vuol dire mandare in corto circuito tutto il sistema. Chiedere a Nicolò Barella: il caro acquisto estivo ha fatto fatica a imporsi nell’Inter a inizio stagione. L’ex Cagliari veniva usato con il contagocce ed entrava spesso dalla panchina. E il tecnico continuava a spiegare che era tutta questione di tempo, che il 23enne aveva qualità ma doveva entrare nella testa del nuovo gioco nerazzurro. Per poi diventare, oggi, un punto fermo dello scacchiere contiano. Percorso che sembra aver intrapreso anche Christian Eriksen.

TEMPI MATURI – Il danese ha esordito a San Siro nel secondo tempo della sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina. Pochi giorni dopo, ecco la prima maglia da titolare con l’Inter in Serie A contro l’Udinese. Partita complicata per l’ex Tottenham, sostituito nella ripresa per far posto a Brozovic. Con la sensazione che ci sarebbe voluto ancora un po’ di tempo per vedere Eriksen inserito a pieno nell’idea calcistica di Antonio Conte. Gli ultimi due spezzoni, contro Milan e Napoli, fanno però ben sperare: il centrocampista è entrato bene in entrambe le partite ed è sembrato più a suo agio in campo, traversa su punizione a parte. Gli allargamenti da mezz’ala sono sembrati più naturali. L’inserimento del danese darebbe quel tocco di imprevedibilità alla manovra che ora sembra mancare: i tempi sembrano maturi, Christian potrebbe presto prendersi l’Inter. A breve a fase 2.0?.

Pubblicato da
Francesco Sessa

Articoli recenti

Mpasinkatu: «Inter KO col Sassuolo? Aiuto dal calendario! Ora Frosinone»

La sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo ha suscitato grande clamore, perché i nuovi campioni avevano…

8 Maggio 2024 - 1:02

Prima Pagina IN Edicola: Gudmundsson, ‘assist’ alla Juventus. E all’Inter?

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

8 Maggio 2024 - 0:48

Champions League 2024-2025, 17/36 qualificate! Fascia Inter quasi certa

In Champions League è tempo di verdetti, sia per questa sia per la prossima stagione.…

8 Maggio 2024 - 0:35

Criscitiello: «Sassuolo-Inter alza la quota salvezza! Ma no illeciti»

A Criscitiello non è affatto piaciuto come l'Inter abbia affrontato il Sassuolo sabato e non…

8 Maggio 2024 - 0:20

Brachino: «Strano che l’Inter perda solo col Sassuolo! Ma legale»

Che l'Inter abbia perso col Sassuolo non è piaciuto a tutte le squadre in lotta…

7 Maggio 2024 - 23:58

Cartellini Inter, torna ad aumentare la lista ammonizioni. Ma ‘scontata’

La lista dei cartellini dell'Inter si aggiunge di un'unità dopo la partita contro il Sassuolo.…

7 Maggio 2024 - 23:42