Focus

Dybala all’Inter ora ha senso grazie al gioco di Conte: i motivi dell’affare

Da mesi circolano voci, indiscrezioni, idee di uno scambio Dybala-Icardi tra Juventus e Inter. Ora che in nerazzurro c’è Conte la Joya potrebbe essere un grande rinforzo per la squadra.

PROBLEMI CON SPALLETTI – Lo scambio tra Mauro Icardi e Paulo Dybala solo sei mesi fa era fantascienza. Per motivi di mercato, politici, ma anche – se non soprattutto – tecnici. Lasciando perdere la visione dell’ormai ex capitano dell’Inter alla Juventus, il numero 10 bianconero sotto la guida di Luciano Spalletti avrebbe trovato limiti simili se non uguali a quelli su cui è finito per scontrarsi con Massimiliano Allegri. Nel 4-2-3-1 l’argentino di Laguna Larga infatti o fa l’esterno o fa il trequartista. Ruoli che, bene o male, lo allontanano dalla porta e finiscono per limitare il suo rendimento come visto soprattutto in questa stagione in bianconero. Questo tralasciando il fatto che Spalletti, come dimostrato nella seconda stagione nerazzurra dall’eterna querelle sulla coppia Icardi-Lautaro Martinez, da trequartista preferisce giocatori con tutt’altre caratteristiche (vedi Radja Nainggolan). Il toscano però non è più l’allenatore dell’Inter e questo cambia le cose. Molto, probabilmente più di quanto si percepisca.

PROFILO DA PUNTA – Dybala, come base tecnica, è una punta. La sua esplosione a Palermo avviene giocando appunto da punta unica, un 9 non del tutto vero se non proprio falso. Una punta, molto mobile, tecnica, capace però di tagliare, di vedere la porta anche da fuori area e con un’abilità di giocare la palla invidiabile, utile anche in altre zone del campo. Proprio per questo ventaglio di doti, insieme a un certo spirito di sacrificio, Allegri lo ha spostato più o meno ovunque, finendo per fargli fare il raccordo tra centrocampo e attacco. Probabilmente un’esagerazione. Antonio Conte invece nei suoi moduli di riferimento cerca sempre di avere giocatori così in attacco, che facciano gli attaccanti e si occupino della fase offensiva.

OK CON CONTE – Che sia 4-4-2 (o 4-2-4) come nelle sue prime esperienze, che sia 3-5-2 o 3-4-3 Conte infatti ha sempre chiesto ai suoi giocatori offensivi di attaccare lo spazio, muoversi, dialogare e cercare la porta, giocando molto in verticale. Senza tralasciare pressing e fase difensiva, certo, ma comunque con l’idea di fare le punte. Dybala con questa idea tattica andrebbe a nozze e potrebbe tornare ad esprimere il suo vero talento. Che ha sempre incluso un certo bagaglio di gol (dall’ultimo anno a Palermo nel 2014-2015 è sempre in doppia cifra in stagione, l’ultima è l’unica sotto le 10 reti in Serie A). A patto di mandarlo a giocare verso la porta avversaria e non verso la propria.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.