Dimarco si conferma il primo violino in Inter-Lipsia
Federico Dimarco è uno dei migliori in campo in Inter-Lipsia (1-0), nella quinta giornata della Champions League 2024/25. L’esterno nerazzurro si conferma il primo creatore di occasioni pericolose per gli uomini di Simone Inzaghi.
QUANTA FRESCHEZZA – Inter-Lipsia porta indiscutibilmente la firma di Federico Dimarco. Non potrebbe essere altrimenti, dato che da una sua punizione fiondata in mezzo all’area tedesca arriva l’autogol di Castello Lukeba che fissa il punteggio sull’1-0 finale già al 27′ del primo tempo. Tuttavia il numero 32 nerazzurro è pericoloso lungo tutto il corso della gara, certificando l’ottimo stato di forma delle ultime settimane. E confermando di essere a tutti gli effetti il primo propulsore offensivo dell’Inter.
Dimarco tra i migliori di Inter-Lipsia: classica e lieta consuetudine
L’UOMO IN PIÙ – Già al minuto 7 Dimarco scalda le mani del portiere avversario Peter Gulacsi, con un tiro-cross che l’ungherese smanaccia in angolo. E nel corso della ripresa mette sulla testa di Marcus Thuram il pallone del possibile 2-0, in un’azione dove lo stesso Dimarco poteva forse provare la conclusione diretta. In ogni caso, il numero 32 dell’Inter è uno dei principali alberi nel motore nerazzurro: con 78 tocchi totali, è il secondo nerazzurro più coinvolto nella manovra (dietro a Hakan Calhanoglu, 80 tocchi secondo Whoscored). E sempre dopo il regista turco è il nerazzurro con più passaggi: 51 completati su 62 secondo il report ufficiale della UEFA. Ed è ovviamente quello che crea più occasioni da gol in Inter-Lipsia, ossia le tre sopracitate. Da sottolineare infine l’ottima intesa con Piotr Zielinski (MVP della partita), l’interno di centrocampo più vicino a lui al posto del consueto Henrikh Mkhitaryan. In una gara piena di certezze per i nerazzurri, Dimarco si conferma di essere tra queste.