Focus

De Vrij in Lecce-Inter si riscopre regista: il gioco passa per primo da lui

Lecce-Inter ha visto de Vrij tornare a occuparsi in modo preminente della regia della squadra. Una cosa che nella scorsa stagione si è vista poco.

PASSAGGIO DI REGIA – Se Brozovic è stato soffocato dalla marcatura di Ceesay qualcuno doveva prendere in mano la prima costruzione nerazzurra a Lecce. L’idea del croato di spostarsi per lasciare spazio centrale aveva un destinatario ben preciso: Stefan de Vrij, il vertice basso della difesa dell’Inter. Un difensore che da sempre mostra doti da regista e coi giallorossi è stato invitato a diventare praticamente un centrocampista aggiunto.

MEDIANO AGGIUNTO – De Vrij contro il Lecce ha messo insieme 95 tocchi, valore superato solo da Skriniar. Questa è la mappa che li rappresenta presa da Whoscored:

I passaggi sono 84, anche qui secondo assoluto, realizzati col 93%. Come si vede l’olandese non ha giocato il pallone solo in zona difensiva, ma è stato chiamato a salire spesso e volentieri. Anche spingendosi oltre la metà campo, quasi da mediano extra, sfruttando gli spazi che gli avversari lasciavano per inseguire i centrocampisti. Una prova da regista aggiunto, che per la verità non si vedeva da un po’.

DIFFERENZE – Nella scorsa stagione infatti de Vrij ha perso questa centralità nell’impostazione, a favore dei compagni ai suoi lati. Colpa del pressing avversario, che invece stavolta col Lecce si è concentrato su Brozovic lasciando a lui campo libero. I numeri ci spiegano la differenza. Nella stagione 2021-2022 l’olandese ha avuto una media di 52,5 passaggi a gara. Quindi circa 20 in meno rispetto a quelli realizzati col Lecce. Il numero 6 si ricorda ancora come si fa.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.